Cpk alto. quali esami fare ulteriormente?

Gentili dottori
Vi disturbo in quanto ieri ho eseguito delle analisi del sangue in seguito a dei sintomi fastidiosi nelle ultime settimane.

In particolare avverto una debolezza e fiacca anche dopo poche ore di lavoro con qualche giramento di testa perdita di energia e a volte una sensazione di svenimento o perdita di sensi.
Inoltre soprattutto la sera e durante la notte sono iniziati a giungermi dolori muscolari alle cosce con una sensazione di malessere.
Due giorni fa invece il dolore partiva dalla parte bassa della schiena compreso il bacino e sempre le cosce tanto da farmi restar sveglio.

Ho eseguito le analisi del sangue e tra i valori quello diciamo alto è il cpk.
Su un limite di 195 il mio valore è 213.
Vi chiedo innanzitutto se è preoccupante o il valore non è di molto alto rispetto alla norma.
Io non faccio sport e non assumo farmaci di alcun genere.
Il mio lavoro consiste nel visitare attività commerciali a piedi.
Ci sono settimane dove per anche 4 giorni posso camminare una decina di km al giorno.
Può essere questa la causa?
Inoltre chiedo quali esami ulteriori posso eseguire per scongiurare problemi neurologici o altro e a quale specialista rivolgermi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, il valore in questione è solo lievemente aumentato, questo aumento non è certamente significativo e molto probabilmente è legato alla Sua attività lavorativa che comprende lunghi tragitti a piedi (anche 10 km al giorno).
A mio avviso non occorre fare nulla.
Ne parli comunque col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori.
Vi disturbo perché ho bisogno di capire se la mia sintomatologia merita di essere approfondita con ulteriori esami specifici oppure con una terapia ansiolitica.

Da un paio di mesetti con forte insistenza ma ora molto molto più forte ed accentuato ho sempre un forte anzi fortissimo malessere generale.
A volte mi sembra anche di avere la febbre perché oltre al malessere che mi fa quasi sentire male come se stessi per svenire ho anche forti dolori muscolari e o alle ossa.
Ho eseguito tutte le analisi del sangue ed anche un elettrocardiogramma ma tutto è andato per il meglio.
Ho effettuato anche analisi per controllare lo stomaco e l unico problema riscontrato è l helicobacter che dovrò curare appena mi sento più in forze.
Per il resto ogni esame è andato per il meglio.

Però più passano i giorni e più questa sintomatologia aumenta.
Quando magari faccio un servizio o esco ci sono giorni dove il malessere è più accentuato e mi provoca sofferenza perché sento di star male e sento che sto per avere un malore o sentirmi male.
Mi viene anche mal di testa e giramenti di testa infatti quando cammino mi sento barcollare.
Ci sono giorni dove anche il respiro è più corto. Per malessere voglio intendere una sensazione interiore che mi provoca sofferenza e anche dolore fisico. Come quando si ha la febbre a 39 da diversi giorni e ti senti logoro oltre che male.

Inoltre ho forte forte astenia e debolezza e soprattutto mi stanco subito.
Basta poco per stancarmi tantissimo e finisco le energie.
In giornate come oggi non riesco nemmeno a stare in piedi perché mi fa male tutto e sento un malessere incredibile come se avessi un grave problema di salute e ho fatica a reggermi in piedi.
Anche stando steso non trovo sollievo.

Secondo voi devo fare ulteriori indagini oppure sono evidenti disturbi di forte ansia?
Io nel passato recente ne ho sofferto e ho preso brintellix 2 anni e poi onestamente ho risolto. Però i sintomi erano si frequenti e duraturi ma non così intensi e soprattutto non anche livello muscolare. Secondo voi mi sono ritornati?

Vi ringrazio per la risposta.
Sono davvero preoccupato e molto sfiduciato oltre che demoralizzato.
Vorrei fare tante cose ma fisicamente davvero non ce la faccio e questo mi fa star peggio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che la sintomatologia sia di origine ansiosa esiste e sarebbe pure concreta, tuttavia ne parli col medico curante che La conosce meglio di noi e pertanto La può indirizzare al meglio consigliando come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro