Vertigini che non passano

Buongiorno,

il mio problema è iniziato quasi due anni fa a 3 settimane dal parto con emorragia grave: ho delle vertigini che non passano e non so quali siano le cause.

Ho effettuato numerosi controlli di cui: visita cardiologica, otorino, neurologa con RM cervicale, visita fisiatrica, ecografia carotide e tiroide, analisi del sangue, ecografia muscolo trapezio, fisioterapie.

Il risultato di tutte le visite è: muscolo trapezio infiammato, borsite spalla destra, sospetto labirintite, ferritina ancora bassa per l'emorragia, spondilosi cervicale e problema vertebre cervicali c5 c6.

Ma ad oggi ancora non ho risolto questo problema!

La mia domanda è: secondo voi dovrò fare altri accertamenti? Queste vertigini non passano e mi prendono molto forti quando ho molto dolore alla spalla e al collo.

Non posso più muovere la testa cioè: abbassarla alzarla e piegarla né a destra né a sinistra, la notte devo dormire supina perché sia lato destro e sinistro mi prendono vertigini e se ho un attacco molto forte vedo la stanza muoversi, ma le sento nella testa anche senza veder muovere niente!

Ho una costante sensazione di camminare e perdere l’equilibrio e sento come di avere dei palloncini sotto le piante dei piedi. Sono arrivata all’esasperazione, ho 3 figli e vorrei rimettermi in piedi.

Chiedo gentilmente un vostro consulto e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, consultando Otorinolaringoiatra, Neurologo e Fisiatra, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale e della cintura scapolare non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com