Vertigini, esame neurologico e risonanza magnetica

Buongiorno dottori, scrivo per quanto riguarda un consulto e un chiarimento, vi spiego.
Da tempo accuso una sensazione di sbandamento e testa vuota a giorni intermittenti, sto bene per mesi e a volte per qualche giorno accuso questi sensi di sbandamenti.
Ho effettuato visita dall'otorino che non ha riscontrato nulla e quindi mi ha indirizzato dal neurologo.
Stamattina ho effettuato la visita neurologica e la dottoressa ha detto che é tutto nella norma, deambulazione, riflessi ecc... ma nonostante ciò mi ha prescritto una risonanza magnetica dell'encefalo e del tronco encefalico con e senza mdc, ha detto che posso effettuarla per togliermi qualsiasi dubbio ma sinceramente io dopo questa cosa mi sono un po agitata anche se l'esame era nella norma.
Io ho notato che questi giramenti di testa sono accentuati se sto troppo tempo a letto e ho anche un po di tensione al collo.
Voi dottori cosa ne pensate?
Dovrei preoccuparmi o posso stare tranquilla anche se devo effettuare la RM?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ha consulktato opportunamente Neurologo e Otorinoilaringoiatra, , ma purtroppo il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com