Ho forti problemi di equilibrio e vertigini/lipotimie

Buonasera, mi chiamo Vincenzo ed ho 30 anni.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Sono alcuni anni che soffro di vertigini soggettive / lipotimie.
Ad esso spesso si accompagna nausea e sudorazione fredda.
I sintomi principalmente compaiono quando esco per strada, ma spesso anche semplicemente da seduto, con la sensazione di sbandamento, ma come se girassi io, non quello che ho attorno, quando sono seduto dura un 10 secondi e devo irrigidirmi per far smettere, mentre quando sono in piedi non scompare definitivamente fino a quando non mi siedo o stendo.
Purtroppo da poco tempo a questa parte sono stato costretto a ritirarmi dal lavoro per questi problemi, che mi ostacolano anche le cose + semplici.
Ho fatto vari controlli, analaisi (risultato Vitamina D molto bassa, pesantemente sotto il livello medio di 30, poichè il mio era 12; ed ho ripreso terapia con integratore di vitamina D, essendo questa la seconda volta che arrivo a nuemri così bassi, il resto invece delle analisi nella norma.
Ho fatto visita neurologica, mi è stata riscontrata una forte deviazione verso destra, e la neurologa ha ipotizzato potesse essere un problema di coclea.
Ho fatto visita da otorinolaringoiatra, che dopo vari controlli ha escluso labirintite.
Fatta anche visita al cuore, dove mi è stato detto di avere un cuore sano, e di controllarlo ogni tanto oltre al consiglio di fare un TILT test.
Fatto elettroencefalogramma con risultato (Attività elettrica cerebrale diffusamente mal regolata priva di aspetti di patologia.
) Fatta anche R.
M Encefalo e Angio-Rm Intracranico arterioso e venoso con esito positivo, tranne deviazione sinistro-covessa del setto nasale medio di sinistra e turbinato nasale medio di destra pneumatizzato e paradosso.

Desidero avere un parere di un Neurologo.
Ringraziando in aniticpo, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia, incentrata su una vertigine parossistica di tipo soggettivo, l'ipotesi più attendibile è che possa trattarsi di una canalo-litiasi, legata cioè alla presenza in uno dei canali semicircolari del labirinto (e non nella coclea, che è la struttura dell'orecchio interno che contiene i recettori per l'udito) di un otolita che vi si muove a seguito delle rotazioni del capo e del collo. Questo sospetto deve essere verificato con i test evocativi di Dix-Hallpike, eseguiti sia dall'ORL che dal Neurologo ed in caso positivo vengono eseguiti gli esercizi di riposizionamento. Per ultimo, pur riconoscendo la grande importanza metabolica della vitamina D, non è assolutamente imputabile ad una sua carenza la causa di un disturbo dell'equilibrio quale è stato da lei descritto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Letta la risposta del chiarissimo Collega Neurologo dr. Colangelo, poichè il suo problema permane nonostante le indagini e le cure del caso presso Neurologi e Otorinolaringoiatri, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: l'insorgenza di vertigini può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Andrebbe infatti considerato che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrati dagli specialisti, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico. Concordo con il Dr Colangelo che la Neurologa ha confuso la coclea con il vestibolo, ma l'otorinolaringoiatra non ha comunque riscontrato nulla di propria competenza.
Su questo argomento ho spesso risposto a pazienti che riferivano il suo stesso problema, spiegando il razionale che può legare un problema cronico o ricorrente dell’Orecchio ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-patologie dell’Orecchio ( trova il link qui sotto la mia firma) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com