Sincope con rotolamento occhi e convulsioni

Buongiorno circa un mese e mezzo fa ero a casa di amici, ero all'incirca all'inizio del ciclo.
Stavamo mangiando quando a un amico seduto in fianco a me improvvisamente si rompe il dente, mostrando il buco e il dente rotto.
D'un tratto ho iniziato ad avere vertigini, debolezza, visione a tunnel e sudore freddo finché non svengo.
Mio marito ha estratto la lingua che mi era finita in gola.
Ho ripreso conoscenza in fretta per poi rotolare gli occhi e svenire di nuovo x pochi secondi.
I presenti hanno chiamato il pronto soccorso dicendo che avevo avuto delle convulsioni.
Mi hanno misurato il cuore e la glicemia ed era tutto ok come la pressione.

Premetto che soffro alla vista del sangue, ciò mi aveva causato quasi di svenire già anni fa solamente leggendo un libro un po crudo.

Non ho più avuto episodi, era il 2 luglio di quest'anno.
Devo richiedere un ecg?
Il medico mi ha detto si tratta di sincope vasovagale, non epilessia della quale non ho mai sofferto.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo totalmente con quanto Le ha detto il medico, cioè che sia stata una sincope vagale, questo si deduce da ciò che riferisce del Suo passato e dalla modalità d'insorgenza associata alla causa scatenante.
Il meccanismo è identico a quello della visione del sangue che in alcuni soggetti predisposti può causare la sincope vagale.
Non penso che sia necessario effettuare un EEG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Mi ha fatto preoccupare soprattutto la retroversione oculare, cosa che ha spaventato i presenti. Credo sia tempo di iniziare un percorso psicologico per curare l'emofobia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può succedere anche con una semplice sincope vagale.

Dr. Antonio Ferraloro