Vertigini, mancanza di equilibrio, instabilità

Gentili Dottori,

Da diverso tempo avverto sbandamenti, mancanze di equilibrio nel camminare, un senso rotatorio che nella maggior parte della giornata mi accompagna e mi infastidisce,
ho eseguito esame cardiologico (ECO e Elettrocardiogramma negativi, PA nella norma), esame otorino, analisi ematologiche (con tiroide) tutto negativo, omocisteina un po alta.

Qualche giorno fa ho fatto RM Encefalo e Angio RM vasi intracranici tutto negativo a parte una dicitura che non ho compreso (asimmetrica dilatazione del trigono ventricolare sinistro con associata ependimite granulare).

Fatta anche visita neuorologica negativa.

Lastra alla cervicale negativa.

L'otorino mi ha dato da prendere Cinazyn.

Ho messo apparecchio mobile nella parte superiore dei denti
Vorrei un vostro parere per cercare di eliminare questo malessere grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, andrebbe considerato che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico.
Sarebbe importante poter vedere la sua situazione occlusale e la tipologia di malocclusione dentaria che sta trattando: il suo dentista è al corrente del suo problema di vertigine?
Su questo argomento ho spesso risposto a pazienti che riferivano il suo stesso problema, spiegando il razionale che può legare un problema cronico o ricorrente dell’Orecchio ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-patologie dell’Orecchio ( trova il link qui sotto la mia firma) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
No non centra nulla la mia situazione occlusale e la malocclusione, sono riandato da mio otorinolaringoiatra è tutto ok...il neurologo parla di stress e fastidi psicosomatici
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha già sentito il neurologo: tutto negativo; , ha già sentito l'Otorinloaringoiatra: è tutto OK; sul dentista dice "no, non c'entra": se ne è sicuro, a questo punto, poichè si orienta sulla Psiche, cerchi un bravo psicologo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com