Macchine per la rmn encefalo ad alto campo, sono tutte uguali?

Buongiorno,
Avendo un FOP da tenere sotto controllo e avendo avuto uno strano episodio di aura qualche settimana fa, lo specialista mi ha prescritto una RMN encefalo ad alto campo, maggiore di 1, 5 tesla.
Ho prenotato all'ospedale ma i tempi di attesa sono lunghi nonostante una ricetta di classe breve (ben 3 mesi!).
Mi sono informata in alcuni centri radiologici privati, che hanno liste di attesa più brevi e affermano di avere macchinari proprio da 1, 5 tesla.
L'offerta è allettante, ma ricordo che un altro dottore alcuni anni fa si era raccomandato di fare questo tipo di esame negli ospedali e non nei centri privati per una migliore resa.
Quindi rimango nel dubbio, non sapendo se a parità di tesla qualcosa possa cambiare tra le macchine e nelle immagini finali.
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può tranquillamente effettuare la RM anche in un Centro privato, ciò che conta è l’intensità del campo magnetico e se Le hanno detto essere 1,5 Tesla avrà la stessa attendibilità di una macchina di struttura pubblica, a parità di campo magnetico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta!
Se posso ancora approfittarne, a seguito di un ipotetico TIA dopo quanto tempo i suoi eventuali esiti risultano visibili in una RM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sempre un TIA lascia segni agli esami di neuroimaging (TC e RM), anzi spesso non viene rilevata nessuna alterazione.
La diagnosi di TIA è clinica, cioè si fa con la visita e soprattutto con il racconto dettagliato del paziente e/o di qualcuno che ha assistito all'episodio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro