Embolia? parere su un caso

buonasera vorrei chiedere un parere, ho a causa di dolori fortissimi a torace spalle braccia e denti eseguito un accesso al ps dove per fortuna è andato tutto bene.

a spaventarmi è quello che credo sia stato un cattivo comportamento da parte di un infermiere, mi spiego meglio.

mi hanno effettuato due flebo, una con paracetamolo e un altra con tachipirina.
il problema è che il secondo infermiere alla seconda flebo mi ha lasciato lo stesso tubo ma mi ha sostituito solo la boccetta con la soluzione.
la conseguenza di questo gesto è stata che ho visto un canale di aria di circa 6 o 7 cm viaggiarmi fino alla vena, quando l ho detto a lei ha detto che non era nulla di che ma online si legge che studi dimostrano che anche un ml di aria puo causare un arresto cardiaco.
ora avrei delle domande poiche da ieri non sto tranquillo e sarà l ansia ma sono molto affannato tachicardico ed ho un dolore forte al centro della testa.

1) è possibile che quella grande quantità d aria mi abbia causato qualche danno che si manifesterà in questi giorni?

2) dopo quanto tempo avviene un embolia cardiaca o polmonare dall'ingresso dell aria?

3) che fine fa l aria nelle vene?

ho sentito una sorta di scoppiettio dall agocannula quando si trattava dell aria che entrava e questa cosa mi sta preoccupando un sacco.
continuo ad avere dolori e indolenzimenti ovunque.
grazie a chi mi aiuterà! ! ! ! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
per morire di e bolgia gassosa occorrono almeno 500 1000 ml di aria iniettata in bolo
la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore , un ultima cosa. ho da quel giorno , presumibilmente per pura coincidenza, un dolore atroce al braccio sinistro , lo sento bollente e mi fa male tutto per intero. il medico in ospedale mi ha detto che secondo lui dovrei fare una cura di cortisone. anche lei crede sia esclusivamente un dolore muscolotendineo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo faccia vedewre al suo Medico, per escludere una flebite ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso