Pressione alta la sera e regolare la mattina

Buongiorno,

durante una recente visita cardiologica mi è stata riscontrata la pressione alta (145/95) e mi è stato suggerito di monitorarla a casa
tramite sfigmomanometro.
Ho acquistato l'apparecchio e ho fatto un ciclo di monitoraggio misurando la pressione la mattina e la sera per una settimana,
facendo un paio di misurazioni ogni volta (in quanto vado soggetto ad ansia da misurazioni mediche).

Avendo letto che normalmente la pressione risulta più alta al mattino e più bassa la sera, sono rimasto sorpreso nel riscontrare risultati opposti:
la mattina la pressione è nella norma (media 116/86) mentre la riscontro sempre alta la sera prima di cena (media 134/94).

Il cardiologo ha suggerito di introdurre un farmaco (Ramipril 5mg) nel caso > 130/80 ma vorrei però un vostro parere circa l'effettiva necessità di introdurlo,
oltre a possibli motivazioni per l'innalzamento serale quando dovrebbe invece essere più bassa.

Alcuni dettagli per aiutare nel vs.
parere: uomo età 57 anni, no fumatore, colesterolo alto (240).
Nessun sintomo rilevante.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Riccardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Piccole dosi di ramipril sono raccomandabili nel suoi caso, ma non da sssumere "al bisogno" (inizia a funzionare dopo 3-7 gg...) ma costantemente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini per il suo gradito parere.
Per curiosità, cosa potrebbe spiegare il comportamento opposto a quello comune (alta la sera e normale la mattina)?

Cordialmente
Riccardo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...la mattina la pressione è nella norma (media 116/86) mentre la riscontro sempre alta la sera prima di cena (media 134/94)..."

Non sono valori granche significativi.

Un holter pressorio le sarebbe senz'aòtro piu' utile ed oggettivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso