Ateromasia e pressione alta

Buongiorno,
scrivo per mio marito (52 anni, fumatore, normopeso)
Durante degli esami preoperatori (intervento x ascesso scrotale) a luglio dall'angiotac è emersa una spiccata ateromasia iliaca con occlusione bilaterale della comune.

Rivascolarizzazione delle femorali, non lesioni trofiche distali ne dolore a riposo.

All ecocolordoppler flussi da rivascolarizzazione a livello femoro popliteo bilaterale, in presenza di sovraccarico ateromasico fibrocalcifico diffuso
Sreening TSA stenosi lieve bilaterale (30% ca).

Gli è stato prescritto cardioaspirina e atorvastatina 1 al gg, che tuttora sta assumendo.
Consigliato ecocardiogramma color doppler e test da sforzo.

Ad agosto ha effettuato eco cardiogramma color doppler, il cui esito è il seguente

Ventricolo sx di mormali dimensioni endocavitarie (VTD 81 mL) e spessori parietali.
Funzione ventricolare sx conservata (FE BP 55%) in assenza di grossolane alterazioni della cinesi globale e segmentaria.
Pattern transmitralico da alterato rilasciamento ventricolare (E/A<1).
Valvola aortica apparentemente tricuspidata, non vizi valvolari aortici.
Minima insufficienza mitralica
Ventricolo dx non dilatato, normofunzionante (TAPSE >18 MM).
Non insufficienza tricuspidalica; non stimabili le pressioni del piccolo circolo in assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare.
Non dilatazione atriale.
Vena cava inferiore collassabile.
NON versamento pericardico.
Aorta ascendente nei limiti per dimensione nel tratto esplorabile.

SETTEMBRE Test da sforzo
Test ergometrico ampiamente sottomassimale, interrotto x eccessivo rialzo pressorio Valori pressori elevati in basale 150/90 con eccessivo incremento 220/100durante il test (recupero 180/80)

Visita cardiologica: ipertensione GIANT 20mg/5mg.
Aumentata dal mc a GIANT 40MG/5MG per persistenza di pressione alta.
Adesso nella norma
ECG 10/9/2023 nella norma

Oggi ha effettuato ecocolordoppler tronchi sovraortici

DX pervieta delle carotidi comune ed esterna con diffuso ispessimento medio-intimale (IMT CCA medio 0.80 mm) ma senza evidenza di stenosi.
Placca fibrocalcifica regolare al bulbo, estesa all'origine della carotide interna, stenosi 35-40%.
Non alterazioni del segnale doppler.
Vertebrale pervia e ortograda in V2.Succlavia pervia con segnale trifasico.

SX pervieta delle carotidi comune ed esterna con diffuso ispessimento medio-intimale (IMT CCA medio 0.80 mm) ma senza evidenza di stenosI.
Placca fibrocalcifica reg al bulbo, estesa all'origine della carotide interna, stenosi DEL 25-30%.
Non alterazioni del segnale doppler.
Vertebrale pervia e ortograda in V2.Succlavia pervia con segnale trifasico.

In attesa di un consulto dal medico curante, mi potete dare gentilmente un Vs parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo marito, benche sempre giovane, ha una ateroisclerosi non idiffernte e diffusa..La terapia e' ragionevole ma del tutto inutile se continua a fumare.
E' una persoina, come lei comprende, ad elevato rischioo di infarto , ictus e di cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore x la risposta,che in effetti mi aspettavo.
Un viaggio in aereo puo essere pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Meno che il fumare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso