Non dippers e orario farmaco attuale

Salve, sono ipertesa siastolica e distolica trattata con Amlor 5 mg/giorno; buone analisi del sangue, normopeso, 51 anni, 55-60 bpm in media.
Ecocolordoppler reni nella norma, tiroide nella norma.

Dal referto del mio monitoraggio della pressione a 24 h (prima del trattamento con l'amlor) risultava che sono non dipper 0, 7 % sistole e non dipper 9% diastole.

Il mio medico mi ha raccomandato l'assunzione del farmaco al risveglio la mattina.
I valori sono normalizzati da un paio di mesi (intorno a 125/85) ma verso sera prima di cena ho valori un po più alti verso il 140/90, per poi ridiscendere prima di dormire.

La mia curiosità è se cambierebbe assumere il farmaco di sera, nel senso del comportamento non dipper che avevo, che non pare favorevole a livello cardiaco.

Il medico non ha ancora ritenuto opportuno rifare un MAP, e lo rivedro' tra qualche mese o due.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dosaggio di amlodipina che sta a assumendo è veramente molto basso.
Forse la cosa migliore sarebbe aggiungere alla terapia una piccola dose ace inibitore che permetterebbe una copertura farmacologica delle 24 ore .
Tra l,altro esistono prodotti che contengono entrambe le molecole

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buongiorno, non so se mi risponderà e se qualcun altro può aiutarmi a capire. Sto cercando di capire l'attinenza della risposta alla mia domanda. In sostanza prendo un farmaco leggero e dovrei quindi avere quali valori pressori in assenza fi attività? Perché il mio medico diceva che non devo superare i 140/90.
E quindi il mio farmaco attuale è semplicemente insufficiente o copre poche ore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La mia risposta e' perfettamente attinente alla sua domanda...
Lei mi ha chiesto perche' con la terapia che sta assumendo alla sera ha valori elevati di pressione.
Ed io le ho risposto che associando alla attuale farmaco un altro farmaco dovrebbe essere protetto per le 24 ore.

Lei non deve suoperare , come tutti i 130/80 mmHg di media

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buongiorno, aggiungo solo un ulteriore chiarimento. Quando ho scritto che "poi ridiscendono prima di dormire" intendevo dire che i valori duirni più alti che ho avvengono verso le 18:00, ma prima di dormire che siano le 22:00 o le 00:00 i valori che misuro sono nuovamente come quelli di quando mi alzo.
Cordiali saluti e grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei in realta risulta NON DIPPER nel 9% delle misurazioni notturne, almeno cosi c'e' scritto

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentile Dott. Ccchini,
Ecco la ringrazio della precisazione. Essendo io:
press massima (sistolica) non-dipper 0.7%.
pressione minima (diastolica) non dipper 9%
va letto come % delle letture sul totale e non come avevo capito io che indicava la % di variazione tra la P media diurna e notturna.
Ecco questo non mi era chiaro.
Non posso allegare il referto purtroppo
Grazie
Ps: mi è venuto un dubbio enorme.
Ho preso tutti i valori pressori della massima diurni e quelli notturni. Il loro rapporto è vicinissimo a 0.7%.
Per cui purtroppo ne desumo che il non dipper si riferisce alla variazione tra medie diurne e notturne. In sostanza non mi varia granché. Ne parlerò col mio medico.