Pressione 130-135/70 da 19enne sportivo e sano?

Sono un ragazzo sportivo e ogni anno eseguo la visita per la certificazione agonistica, con incluso ECG e controllo della pressione, non ci sono problemi per quanto riguarda l'ECG ma e da due o tre anni che la mia pressione è nella zona grigia verso l'ipertensione, quando eseguo la visita sono quindi stressato dal risultato e ciò inficia lo stesso, però essendo mio padre medico eseguo sempre un ricontrollo a casa dopo essermi rilassato e risulta (da quando avevo 16 anni) una pressione di 130/70 e forse quest anno di più essendo sotto stress per gli esami universitari a a breve.
Nessuna storia di ipertensione in famiglia, ne ictus o infarti.
Mangio sano, sempre a casa e sale lo evito anche se potrei assumerne di meno ma rientro sicuramente in una dieta più sana della media.
Quello che mi sembra strano e che io (4-5) anni fa avevo addirittura la pressione bassa 60-110 e di certo ero meno attivo di quanto non lo sia stato gli scorsi due anni, inoltre pur avendo da circa due mesi interrotto qualsiasi attività fisica (per studiare, purtroppo è così il primo anno di ingegneria) non è che la pressione sia aumentata rispetto a quando mi allenavo (palestra e cardio) 4-5 volte a settimana.
Cosa dovrei fare per evitare danni a lungo termine al sistema cardiovascolare?

Devo fare una visita specialistica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma se ha valori normali.....di che parla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Di certo non sono valori pericolosi ma è noto che anche un'ipertensione lieve aumenta le probabilità dell' insorgere in malattie cardiovascolari, come espresso dall'OMS e le attuali linee guida parlano di un pressione sistolica che nei giovani non dovrebbe superare 120 ma che idealmente dovrebbe essere sul 115. Quindi mi chiedevo se è possibile fare qualcosa (nelle abitudini alimentari e di attività fisica o anche lo stress) oppure bisogna attenersi al fatto che l'unica via per ridurre la pressione è quella di assumere farmaci, inoltre mi chiedo se è necessario approfondire o meno la questione da uno specialista?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha valori normali.
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso