Brachicardia nel sonno, sensazione di svenimento. da cosa potrebbe essere dovuto?

Buongiorno, questa mattina verso le 5:30 del mattino mi è capitato un avvenimento particolare.
Partendo dal fatto che l'anno scorso a seguito di vari esami sono venuta a conoscenza di avere la sindrome dello stretto toracico causato da un extra costa cervicale che mi gira fino alla clavicola e quando alzo il braccio provoca l'interrompersi del flusso arterioso al braccio (TOSA) con leggera una ectasia in zona sotto-clavicolare.
Devo dire che questa situazione mi ha limitato e mi ha sottoposto a non poco stress.

Comunque, tornando a quello che è successo, questa mattina mentre dormivo ho sentito questa sensazione di assenza di battiti, mi sono seduta nel letto e ho avvertito la sensazione di svenimento.
Non sono effettivamente svenuta ma ci ho messo 10 minuti a riprendermi.
Dopodiché mi sono alzata ho bevuto un po' d'acqua, mangiato qualcosa di zuccheroso e mi sono ripresa.
Mi chiedevo se questo può essere dettato da qualche squilibrio come glicemia o altri fattori.
In alternativa cosa potrebbe essere?
Mi consigliate analisi specifiche?
È una cosa che può capitare?
Magari una cattiva digestione?

Sinceramente non è stata una sensazione piacevole.
Mi sono toccata il petto, ho sentito il battito assente, la testa che formicolava e il copro che si indeboliva.

Vorrei aggiungere che ieri sera ho praticato una meditazione molto forte che mi ha emotivamente toccato, potrebbe aver anch'essa influito come rilascio psico-fisico?

Sono anche nel periodo di mestruazione che però ha un flusso normale.

Sono un po' sotto stress per degli esami di studio e passo tato tempo in casa senza uscire.

Mangio sano e cerco di bere almeno 1.5l di acqua al giorno.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...mentre dormivo ho sentito questa sensazione di assenza di battiti, .."

"...
Mi sono toccata il petto, ho sentito il battito assente,"..

Quindi lei mentre dorme sente il battito assente? E come a sentirlo se dorme?
Ed inoltre se lei avesse il battito assente sarebbe morta, e questo lo escluderei visto che sta digitando.

Mi pare che l'ansia le giochi brutti scherzi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione sicuramente l'ansia gioca un fattore importante. Comunque sia spiegarsi tramite messaggio non è semplice. Evidentemente rileggendo quello che ho scritto devo essermi spaventata. Diciamo che mi sono svegliata da un sogno e ho iniziato a sentire un calo di pressione, ho messo la mano al petto ed era molto lento. Probabilmente è normale quando si dorme ma risvegliarsi così sicuramente non è piacevole.
Il mio dubbio riguardava possibili cause oltre lo stress, a monte di questa situazione.
Se mi dice che secondo lei è normale e che sono cose che possono capitare senza per forza dover destare preoccupazione accetterò il suo consiglio.