Stress e morte improvvisa c’è correlazione?

Salve dottori,
Ho 29 anni soffro d’ansia che sto curando con uno specialista.
Ho fatto L errore di leggere online riguardo la morte improvvisa.
Io ho iniziato a soffrire d ansia un anno fa e insieme ho iniziato a soffrire di extrasistole più o meno forti.
Ho fatto tutti gli accertamenti e non risulta nulla.
Appunto online ho letto che c’è correlazione fra stress e morte improvvisa sotto i 35 anni.
Diversi articoli parlano dell argomento ma non sono troppo chiari in quanto non si capisce se lo stress è una componente aggiunta a cuori predisposti geneticamente oppure c entra sempre lo stress e favorisce la morte improvvisa?
Altri invece dicono che qualsiasi emozione può contribuire dalla sveglia al mattino ad una interrogazione a una bella notizia.
Può essere vero?
Chiedo perché essendo ansioso credo che la mia situazione in quanto a stress non sia il massimo ma allo stesso tempo fra pochi mesi diventerò padre e vorrei godermi questo momento senza dover pensare a queste cose che mi tormentano.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi... pensi allo stress di un genitore che perde un figlio..cosa ci puo essere di più straziante e stressante ?
Eppure quei genitori non muoiono di morte improvvisa ,anche se in realtà lo desidererebbero...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore riesce sempre a tranquillizzarmi. Quindi suppongo che le teorie fatte online siano per determinate situazioni o cuori diciamo predisposti.