Extrasistoli e frequenza cardiaca bassa

Salve dottori.
Mi capita almeno 2/3 volte durante la giornata di sentire quelle che sembrerebbero extrasistoli... dico sembrerebbero perché non sento un forte tonfo al cuore, ma una sorta di sfarfallio all’altezza dello stomaco che ogni volta mi spaventa.
A settembre circa feci una visita cardiologica, eco ed elettrocardiogramma, sempre a causa di extrasistole che erano molto più aggressive, tutto risultato nella norma.
Ma ogni tanto tornano ed essendo ansiosa purtroppo tendo a focalizzarmi...e in più noto che la sera a letto, o la mattina appena sveglia o comunque quando sono particolarmente a riposo il mio battito cardiaco oscilla spesso tra 53 a 60... non sono una sportiva, ma pratico solo yoga e camminata (e nemmeno tutti i giorni).
Quindi le domande sono due: Per le extrasistoli posso stare tranquilla, sono normali o possono provocare qualcosa di grave?
E ancora... per la frequenza cardiaca?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente tranquilla ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso