Risultati holter cardiaco

Salve, scrivo perché vorrei chiedere un parere per quanto riguarda il risultato del mio holter.

Da diverso tempo mi capita che alcune volte durante l’attività fisica avverto dei tuffi al cuore, un paio di volte è successo di averne avvertiti anche un paio in consecutiva.
Non succede sempre, solo quando sono molto stanca o sono a freddo.

Ho svolto i vari esami che mi aveva consigliato il cardiologo, ecografia, ecg sotto sforzo ma che non sono riuscita a terminare causa cedimento muscolare, però a livello cardiaco non era stato rilevato nulla e adesso ho svolto l’holter per concludere il tutto.
Mi è stato messo in farmacia, precisamente ho utilizzato il cerotto perché avrei dovuto fare attività fisica.
Tuttavia, sebbene fosse di 24h nel referto è uscito scritto che il periodo di tempo analizzato equivale a 17 ore.
Controllando ho notato che non è stato preso in considerazione il lasso di tempo in cui ho effettuato attività, ovvero subito dopo averlo montato e il giorno dopo qualche ora prima di toglierlo. Infatti la massima registrata è di 96 bpm e mi chiedo come sia possibile se in totale avrò corso circa 3 ore in 2 giorni. Ho visionato lo specchietto e vi è l’ecg con i rispettivi orari ma in quelli in cui ho fatto attività fisica sono presenti solo delle linee, senza ecg come fosse nullo. Non ne capisco il motivo e non capisco perché non abbia registrato proprio in quel momento in entrambi i giorni.
Invece nel lasso di tempo registrato non è stato rilevato nulla se non una bradicardia sinusale durante la notte.

È normale il fatto che non abbia analizzato tutte le 24 ore?
Posso ritenerlo comunque affidabile?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Molto probabilmente a causa dell'esercizio fisico non c'è stato un contatto stabile tra gli elettrodi e la parete toracica, e pertanto in quelle fasi non è stato possibile registrare una traccia elettrocardiografica interpretabile.
Generalmente quando ci si deve sottoporre ad un ECG holter sapendo di dover praticare attività sportiva è consigliabile avvertire chi posiziona lo strumento così da "rinforzare" l'aderenza degli elettrodi al torace al fine di evitare malfunzionamenti di questo genere.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Avevo avvertito che avrei dovuto fare attività fisica, per questo motivo avevano optato per utilizzare il cerotto piuttosto che l’holter classico
Dovrei quindi ripetere l’esame?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se fosse indispensabile ottenere una registrazione elettrocardiografica di buona qualità per 24 ore direi che non c'è altra soluzione che ripetere l'esame. Chieda comunque conferma al medico che glielo aveva prescritto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, dottore
Cordiali saluti e buona serata