Crisi ipertensive farmaco

Gentile dr.
Cecchini,

Scusi se La disturbo.

La contatto per avere cortesemente un consiglio:
Ho letto in una Sua risposta ad un utente che i diuretici sono dei metodi "grezzi" per le crisi ipertensive usate spesso in PS.

Mia madre di 65 aa, nel 2016 ha avuto una crisi ipertensiva, se non ricordo male con massima a 200 e il medico le aveva consigliato di prendere e tenere in casa il Lasix.

Vorrei sapere se per caso ha una crisi ipertensiva deve prendere la Nifedipina anche se leggevo che può aumentare la frequenza cardiaca già alta per la paura o assumere una compressa di Micardis 40 che lei gia prende per l'ipertensione insieme al Nebilox e cardioaspirina in prevenzione primaria.

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non hoi mai detto che "i diuretici sono dei metodi "grezzi" ", ho detto che la furosemide (Lasix) NON e' indicata

Altri diuretici (aggiunti nella compressa di Nebilox o di Micardis) come la idroclorotiazide possono essere utili ad evitare picchi ipertensivi.

Non so cosa intenda lei per "picchi ipertensivi"...mi da un valore massimo che ha presentato sua madre?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro dottore.
Sono passati anni, ma mi ricordo che mia madre aveva la MASSIMA a 200 circa, la minima non la ricordo.
Volevo solo sapere cortesemente se ha una crisi ipertensiva o pressione alta le posso dare l'idroclorotiazide insieme al telmisartan oppure deve prendere per prevenzione degli sbalzi di pressione idroclorotiazide-telmisartan insieme ?
In pratica vorrei sapere se ha una pressione massima di 200 o più che farmaco devo dargli che in genere le darebbero in PS ?

Grazie mille.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Se le do il MicardisPlus andrebbe bene al bisogno,?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In fase acuta il somministro un beta bloccante o nifedipine a seconda della frequenza cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio professore, prendo la Nifedipina da tenere in casa o prende il Nebibololo 5 che già prende che abbassa anche la PA.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E quindi? Non capisco quale sia la domanda...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La domanda dottore era la seguente:
Quale farmaco bisogna prendere in caso di crisi ipertensiva ?
Lei mi ha già risposto: un beta bloccante o Nifedipina.
Non ho posto più domande in questo ultimo post.
Se ha una crisi ipertensiva , faccio prendere Nebibololo 5 mg se ha la frequenza alta e se è normale la Nifedipina.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma mi scusi, quante crisi ipertensive ha avuto sua madre nell' ultimo anno?
E quali valori ha raggiunto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Una dottore era nel 2018 e l'ultima circa un anno e mezzo fa, ma il medico le aveva detto che era una crisi ipertensiva da stress e forte componente ansiosa/emotiva, ma da allora non ha avuto più pressione molto alta, era solo per sapere se ricapitava che farmaco dovevo tenere a casa e darle per emergenza e ridurre la PA.

Grazie per la Sua disponibilità e interesse che mostra verso i pazienti.

Cordiali saluti.