Lieve insufficienza mitralica, posso stare tranquilla?

Sono una ragazza di 24 anni, ogni anno faccio controlli cardiologici per un minimo shut interventricolare residuo in sede sottoaortica e lieve displasia della valvola polmonare in assenza di ostruzione.
Ieri ho fatto il controllo annuale ed è uscito una lieve insufficienza mitralica "valvola mitrale con lembi lievemente ispessiti e minimo rigurgito.
Hanno detto che non è nulla.
Ma non riesco a stare per nulla tranquilla...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La lieve insufficien mitralica non desta alcuna preoccupazione.
Lo shunt interventricolare andrebbe chiarito un po' meglio.
Puo' fare copia ed incolla dell'ultimo ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Setto interatriale aneurismatico con lieve ed incostante shunt sinistro-destro. Minimo shunt interventricolare residuo in sede muscolate sottoaortica (circa 3mm al color). Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali (SIV 8mm, VStd 35mm, PP 8 mm) con normale funzione sistolica globale e regionale (FE 60%). Falsa corda in paice ventricolare sinistro. Atrio sinistro di normali dimensioni (AP 30 mm). Pettern flussi metrico trans mitralico normale. Radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni (23 e 20 mm rispettivamente). Valvola mitrale con lembi lievemente ispessiti e minimo rigurgito. Non ostruzione dell'efflusso ventricolare sinistro. Lieve displasia della valvola polmonare senza evidenza di gradiente signficativo (gradiente < 15 mmHg). Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione (TASPE 22mm, onda s 16 cm/s). Lieve IT con prex ventricolo dx mal valutabile. Normale flussimetria istmica aortica. Assenza di versamento pericardico. VCI di normale calibro.
Grazie mille a voi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può stare assolutamente tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buona giornata