Aneurisma setto interatriale + pfo

Buonasera ho 36 anni paziente fibromialgica, a seguito di un controllo cardiologico mi è stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale con pfo ho effettuato il bubble test che è risultato shunt >20 in condizioni basali nei primi tre cicli cardiaci, lieve rigurgito mitralico e anomalie aspecifiche nel recupero. mi hanno prescritto pannello trombofilia e rm tra questi i valori sono tutti buoni le mutazioni genetiche assenti e non sono presenti TIA, solo L omocisteina è 13, 11.
la dottoressa mi ha detto che avrebbe prescritto cardioaspirina in assenza di ischemie o eventualmente la chiusura con ombrellino se ci fossero state.
Ho consultato un altro cardiologo nel frattempo che mi ha detto che il mio problema è assolutamente irrilevante e che non devo procedere con nessun tipo di terapia o intervento.

Da sempre soffro di dispnea durante sforzi e di allergia da affaticamento (shock anafilattico anche se cammino a passo svelto) , spesso emicrania e da qualche anno intensità del battito abbastanza rilevante, Vorrei avere un parere in più dato che i due sono abbastanza discordanti e poco chiari ringraziando in anticipo per L attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realtà' io non sono affatto in accordo con le linee guida, nel senso che trovo sciocco aspettare che il paziente presenti un TIA od un ictus per provvedere alla chiusura di un difetto che pare ampio.
Nel frattempo assuma aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , in realtà non avevo idea dell entità del problema dato che per i cardiologi consultati sembra essere una comunissima banalità pertanto non conosco i sintomi i rischi oltre quelli che già presento e che mi hanno detto non essere associati al problema cardiologico , ma leggendo qualcosa a riguardo mi sono perfortuna venuti dubbi sulle loro linee guida . cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera vorrei aggiornare con l’ultimo parere della cardiologa che mi ha riscontrato il problema quale mi ha detto di non fare sforzi e di non intraprendere nessun tipo di terapia se non in prossimità di una gravidanza assumere cardioaspirina, inoltre di mia spontanea volontà ho effettuato un holter cardiologico di 24 ore con seguente referto :
Ritmo sinusale con frequenza compresa fra 44 e 140 bpm ( frequenza media 72 bpm)
Frequenti e lunghi periodi diurni e notturni di aritmia sinisale non fasica
Rare (62)extrasistoli sopraventricolari normalmente condotte ai ventricoli ripetitive (1 coppia ed 1 salve con fc Max 104 ed RR all’arresto Bpm e 1131 msec)
Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari .classe Lown assenza di turbe nella conduzione dell impulso (Intervallo pw compreso fra 0,16 e 0,21 sec) e di alterazioni ischemiche di ST-T
QTc 422 msec.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter normale.
Per il problema della PFO mi pare di averle gia' risposto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso