Bradiartmia bimbo 3 anni

Salve.
Bimbo di 3 anni con bav 2 a 1 e 3 a 1 talvolta di notte.
Situazione stabile da 3 anni.
Mai andato in scompenso, in sincope, affaticamento o altro...battito mentre dorme è sotto i 50...di giorno 50/60.

Il bambino è una forza della natura.

Si chiede quanto è realisticamente opportuno installare un Pacemaker a tale età con detta situazione.

L'esecuzione di tale intervento è data soltanto da uno scritto di linee guida da seguire x tutti (il bambino a differenza di altri non ha mai dato allarmi)...oppure necessita con urgenza.

Si consiglia la valutazione clinica in più centri specialistici.

Esiste un pericolo di vita imminente x un bambino che non segnala alcun allarme con una situazione da 3 anni ad oggi in tal maniera.

È normale che sulla base di un holter, di una visita, si proceda ad intervenire d'urgenza su di un bambino di 3 anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che la cosa più intelligente sarebbe consultare un centro di cardiochirurgia pediatrica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scusi.
BAV 2 A 1. TALORA DI GRADO III CON FC MEDIA 50 Bpm E BATTITI DI SCAPPAMENTO A QRS LARGO. MAX 2 SEC PAUSA. DI III GRADO ARRIVA LA NOTTE, SCENDENDO IL BATTITO PER POCHI SECONDI (1 2 SEC.) 1 2 VOLTE. ASSENZA DI ARITMIE IPERCINETICHE
NESSUNA SOFFERENZA. IL BAMBINO E’ UNA FURIA UNA FORZA DELLA NATURA.
CE LA NECESSITA' DI PC OPPURE POTREBBE ESISTERE UN LOOP RECORDER PER 1 ANNETTO. IL BAMBINO HA 3 ANNI.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho scritto occorre che il bambino venga valutato in un com tuo di cardiochirurgia pediatrica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salvr, si ha ragione, infatti lo abbiamo ricoverato ed è uscito questo esito.
Con il massimo rispetto, perchè Voi siete i medici, c'è sembrato troppo avventato l'intervento in quanto anche se può andare in sofferenza per 1 secondo la notte, non credo che dalla sera alla mattina un intervento di pacemaker ad un bambino di 3 anni lo si fa con tanta scioltezza...e giorno di Natale. Ciò detto, noi vogliamo che sia fatto l'intervento se necessario, ma certamente con i tempi giusti considerata l'età, e che rischi post intervento possono esserci. Certamente ha un blocco congenito. La mia domanda è: "visto che lo vogliamo far visitare in ricovero/day hospital in altro centro" a parere suo...ovviamente senza portare gli esami di quest'ultima visita ma quelli precedenti...un altro ospedale avrebbe la stessa tesi circa l'intervento, o potrebbe lasciarmi una porta aperta magari con un loop recorder. Noi vogliamo che cresca un pò..