Coartazione aortica?

Salve,
Come è possibile intuire dai miei vecchi post, non ho un buon rapporto con la mia ansia e con la mia salute visto che, fra le varie cose, spesso riappare a cadenza ricorrente la mia paura riguardo la pressione arteriosa.

In questi giorni stavo parlando con un mio coetaneo (20 anni) riguardo questa cosa della PA e lui mi ha detto che ha sofferto per 10 anni di ipertensione lieve e soltanto due anni fa è stato operato per coartazione aortica che era a causa di questo.

Quindi io ho fatto presto a fare il collegamento:
Potrebbe essere che io soffra di questa condizione e che sia rimasta nascosta per tutti questi anni causando i valori della PA oscillanti fra 125-75/130-80 oppure lo escludereste?

Nessun medico ha mai avvertito un soffio al cuore e ogni ecg è sempre risultato nella norma
Quali sono i sintomi inconfondibili di questa malattia?

Ormai ho la pulce nell’orecchio

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normali e pertanto non ha alcuna coartazione aortica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Tutta via non riesco a percepire il polso femorale e non so se sia dovuto al fatto che io non sia del campo o perchè effettivamente non ci sia.

Sento quello dietro alla caviglia peró
[#3]
dopo
Utente
Dovrei preoccuparmi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA lei a 20 anni nin ha meglio da fare che sentire il suo polso femorale ?
E poi abbia pazienza , se sente i polsi a valle ovviamente il flusso femorale è presente.
Con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso