Perchè non c'è spiegazione al mio tracciato ecg?

Buonasera, scrivo per poter avere se possibile un aiuto a capire cosa potrebbe alterare il mio tracciato ECG da anni.
Ho 48 anni, dalla nascita (1974) al 2002 nessuno mi ha mai riscontrato in esami strumentali per il cuore, le onde T negative nel mio elettrocardiogramma.
Nel 2003 mi dissero per la prima volta che il mio tracciato non era normale e che presentava onde t negative in tutte le derivazioni che seppure simmetriche e identiche necessitavano di controlli approfonditi.
Da 20 anni quindi, ogni anno mi sottopongo a continui esami periodici: ECG, Holter, Ecocardio, ECG da sforzo e ogni tre-quattro anni eseguo la risonanza cardiaca con contrasto.
Ho eseguito una TAC coronarica 5 anni fa e una scintigrafia cardicaca tre anni fa.
Tutti questi esami dal 2003 ad oggi sono negativi e non hanno mai evidenziato alcuna reale patologia.
Il cardiologo presso il quale sono in cura da 5 anni (ne ho cambiati tre per avere opinioni diverse) come gli altri ha sostenuto inizialmente la tesi della Cardiomipatia ipertrofica, che in realtà però non è conclamata, in quanto il SIV è da sempre di 12mm e all'ecocardio non risultano alterazioni morfologiche di alcun tipo, che possano avvalorare questa tesi.
Le risonanze seguite non hanno evidenziato necrosi dei tessuti o altre patologie cardiache così come la TAC a livello coronarico.
In famiglia non ho familiarità per morte improvvisa o Cardiomiopatia, c'è solo il caso di mio Padre che all'età di 80 anni ha avuto un infarto (oggi ne ha 84).
Assumo Amlodipina da 5 mg e ho una pressione media pari a 110-120 75-80.
Svolgo leggera attività fisica 3-4 volte a settimana e non ho grossi sintomi, se non quelli dati da un'elevata ansia generalizzata con la quale convivo dal momento in cui ho scoperto questa anomalia del mio cuore.
Un ansia che mi ha portato ad avere attacchi di panico e che curo da anni con psicoterapia e xanax a rilascio prolungato.
Quello che chiedo è di capire alla luce di tutto quello che ho esposto, quale può essere il motivo di queste onde T negative in tutte le derivazioni?
Il mio cardiologo mi dice che l'unica cosa da fare è tenere sotto controllo la situazione come facciamo da anni e che non devo assumere alcun farmaco se non quello per la pressione e quindi bere 1, 5-2 litri di acqua al giorno.
Io in realtà convivo con il terrore di morire all'improvviso e avendo due figli di 15 e 12 anni ho paura.
Quello che ho potrebbe essere il risultato di una Cardiomiopatia curata male?
Potrebbe essere dovuto ad un'infezione avuta anni fa ed è quindi un pericolo per la mia vita?
E' vero come mi dice il mio cardiologo che esistono casi del genere e che possono essere variazioni della normalità?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno ;se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail, indicando a quale post si riferisca

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso