Piano terapeutico scaduto (piano terapeutico aifa per la prescrizione ssn di ticagrelor)

Buon giorno.

ad agosto del 2021 ho subito un intervento per l'applicazione di uno Stent a causa di un infarto.
Mi è stato prescritto il medicinale Brilique da 90 mg.
e venne predisposto un piano terapeutico che pero è scaduto ad agosto del 2022.

Mi sono accorto della scadenza con mio grande disappunto, perchè nonostante io normalmente presti molta attenzione ad eventuali scadenze, stavolta per mia leggerezza mi sono lasciato scadere il piano.

Immediatamente resomi conto mi sono recato dal medico di famiglia, il quale mi ha prescritto una visita cardiologica per un eventuale rinnovo.

Ho prenotato la visita cardiologica ma non è stato possibile prenotarla prima di giugno del 2023.
Il medico mi ha avvisato che avrebbe provveduto a prescrivermi il Brilique ma solo per questo mese.
Cioè dovrei pagare io il costoso farmaco
Il ritardo per la visita cardiologica non è dipeso dalla mia volontà, e non posso in questo momento affrontare la spesa che una esame cardiologico eseguito da privati comporterebbe.

Il medico mi ha detto che egli non puo' far molto.

Io prima di interrompere la cura vorrei avere la certezza di poterla interrompere senza che cio' possa nuocermi in qualche maniera.

Chiedo gentilmente se il medico è in potere di decidere che il farmaco mi possa essere fornito in attesa della visita cardiologia, anche con il piano terapeutico scaduto.
I
Ribadisco, il medico mi ha detto che puo' far poco, ma io non mi capacito di questa situazione, che mi preoccupa in un momento in cui ho anche altre preoccupazioni.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta che lei si rechi presso il reparto dove ha eseguito l intervnetome glielo faranno.
Da noi funziona così

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.
Stamane mi sono recato al reparto di cardiologia che mi prese in cura l'agosto del 2021.
Sembra che col 1 aprile del 2022 il prolungamento dei piani terapeutici debbano avvenire nuovamente tramite specialista, cosi' come avveniva in pre-pandemia.
Mi hanno consigliato di prenotare una nuova visita cardiologica e un elettrocardiogramma con urgenza nella prescrizione, e nel caso non fosse possibile effettuare dette visite in breve tempo è probabile che riescano a risolvere comunque la mia situazione in reparto.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi sono ricordato che io feci un elettrocardiogramma e una visita cardiologica a febbraio del 2022 presso una struttura privata convenzionata con l'Asl.
Ho avuto l'impressione che fosse trascorso piu' tempo e davo per scontato che l'esame non avesse piu' validità. Invece, tutto sommato risale solo a febbraio scorso.
Chiedo gentilmente se è ancora valido dal punto di vista amministrativo. Vorrei sfruttarloa prima che scada.
Ho chiesto al reparto di cardiologia e chi mi ha risposto mi ha detto che avrebbe dovuto informarsi circa la sua validità.
La mia impressione è che siano un piuttosto oberati dal lavoro e non possano darmi con serenità e calma le informazioni che chiedo loro.
Ieri mattina, ad esempio, mi hanno detto che avrei dovuto portare in reparto i seguenti documenti:
Piano terapeutico scaduto
Impegnativa del medico per l'elettrocardiogramma
Analisi del sangue.
E tanto sarebbe bastato loro per rinnovare il piano.

Oggi ho telefonato nuovamente e mi è stato detto che sarebbero bastati gli esami del sangue. Non capisco cosa vogliano veramente.
A questo punto do per scontato che vogliano per forza un elettrocardiogramma eseguito e non credero' piu' al resto.
Se ha valenza di 1 anno non dovrebbero fare difficoltà?
Grazie nuovamente per l'attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Volevo solo aggiungere che, nonostante io porti loro i documenti che mi richiedono, quando vado da loro mi rimandano indietro dicendo che vogliono l'elettrocardiogramma.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma io, mi scusi, che ci posso fare?

Io faccio il Cardiologo ,, non l'impiegato.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso