Possibili sintomi di infarto?

Buongiorno.
Da ieri mattina avverto un po’ di dolore al petto e un po’ di sensazione di affanno, come se avessi il naso ostruito, ma ovviamente non lo è.
Ho fatto tampone per covid ed è negativo in più non ho febbre.
Faccio ogni tanto qualche colpetto di tosse secca, ma devo dire che questo sintomo lo avevo già da un po’, prima che ieri iniziassi a sentire questi disturbi.
Potrebbero essere sintomi di un infarto, di angina pectoris o comunque di qualcosa a livello cardiologico?
Spero possiate rispondere il prima possibile, Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Secondo lei allora questo dolore che ho da cosa potrebbe venire? Ne ho parlato anche con il medico di base e mi ha detto di fare esami come Troponina T-Hs, Nt-pro bnp e ck-mb pensa che siano esami adeguati? A cosa servono? Dovrei eseguire anche un ecg o con quegli esami potrei stare apposto se vanno bene? I risultati mi dovrebbero arrivare in giornata nel caso posso farglieli sapere qui? Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esegua pure tali esami cosi' almeno si tranquillizza, che le devo dire?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Li ho già eseguiti perché avendomeli consigliati il medico di base prima di scrivere a lei, ho seguito quanto mi è stato detto. Oggi dovrebbero arrivare i risultati. Mi sono scordato di dirle che recentemente avevo effettuato delle analisi di controllo per una mia pregressa patologia oncologica e i trigliceridi erano circa 190 con il limite che era a 150-160. Pena possa centrare qualcosa con questo problema? Altri parametri come omocisteina, inr, colesterolo ecc erano tutti nella norma, solo i trigliceridi erano segnati (ah glicemia a 102 con limite a 100). Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se i trigliceridi sono (modestamente) aumentati cosi' come la glicemia basta che lei si limiti nel mangiare carboidrati e cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Allora dottore mi sono arrivati i risulti delle analisi.

CK-MB 1,24 valore di rif. <4.87
NT-proBNP 12 valore di rif. <125
Troponina t-hs 5,3 valore di rif. <14.0

Vanno bene come risultati? Posso scongiurare di avere qualche problema cardiaco oppure devo fare anche ecg e visita dal cardiologo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma non lo vede da solo che sono esami normali?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Quindi questi esami escludono problemi cardiaci? Mi spiego meglio, nel senso ecg, ecocardiogramma e simili possono evidenziare problemi che queste analisi non mettono in mostra? Mi scusi per lei magari sarà una domanda banale, ma per chi come me non è ferrato su questi argomenti fa delle domande proprio perché cercare di capire.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei non ha alcun problema cardiaco acuto

con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Mi scusi per l’ignoranza in materia, ma quindi potrebbero questi miei sintomi derivare da un problema cardiaco non acuto? Quale potrebbe essere? Mi scusi dottore ma questo fastidì non passano, credevo che vedendo i risultati buoni delle analisi svolte sarebbero passati, invece niente e mi sto seriamente preoccupando. Pensa che potrebbe essere il caso di andare in pronto soccorso? Io vorrei evitare ma di sabato e domenica cardiologi per una visita non se ne trovano (ammesso che ormai anche trovare un appuntamento privatamente in tempi brevi è diventata un impresa). Leggevo che l’angina pectoris può durare anche giorni come sintomi, potrebbe essere questo il caso? La ringrazio per la disponibilità e la pazienza
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei NON ha alcun problema cardiaco .
Eviti di intasare il PS per sciocchezze

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dottore la disturbo per le ultime due domande. Se non è un problema cardiaco, questi sintomi da cosa potrebbero essere scaturiti? Io sto provando a tranquillizzarmi in tutte le maniere, ma i sintomi rimangono, ormai è la terza notte in cui dormo giusto qualche ora, lo stretto necessario per dare un minimo di riposo al mio corpo. Non essendo un problema cardiologico, secondo la sua esperienza a che tipo di specialista potrei rivolgermi? Ed infine, quale sarebbero gli eventuali sintomi che potrebbero riguardare un problema cardiaco? Perché così almeno magari potrei riconoscerli da solo senza dover magari disturbare lei. Là ringrazio infinitamente
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore. Mi scusi se la disturbo, questo fine settimana sono stato a completo riposo, ma comunque il fastidio rimane. Non sono delle fitte è più come un senso di pesantezza nella zona toracica, talvolta più verso la parte destra rispetto a quella sinistra. Delle volte ho come la sensazione che la zona fosse come se infiammata, ad esempio se mi capita di starnutire sento fastidio in quella zona. Secondo lei questi nuovi sintomi potrebbe avere a che fare, magari se non con un infarto, con un angina pectoris? La prego dottore sto vivendo nella paura più assoluta, dopo aver lottato contro la leucemia un problema al cuore non ci vorrebbe proprio
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono dolori muscolari, nevritici.
Se ne faccia una ragione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dottore mi scusi, non è che io non me ne faccio una ragione. Semplicemente continuo a sentire questo problema ed essendo quella una zona in cui solitamente il problema è cardiaco, non passando da alcuni giorni, penso possa esserci qualcosa che non va come deve andare. Io mi fido di quello che lei mi dice, altrimenti non avrei scritto qui, ma se continuò ad avere fastidio, ci sarà qualcosa che lo causerà
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
CIO' CHE LI CAUSA SONO APPUNTO DOLORI MUSCOLARI /NEVRITICI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Si ma non penso che possano essere dolori nati così dal nulla, senza fare movimenti o attività strane. Mentre i problemi cardiaci possono avere insorgenza improvvisa. Essendo poi io un profilo con dei rischi visto il mio sovrappeso e se vogliamo la mia precedente patologia, penso che possa essere spiegabile con qualche problema di tipo cardiaco ciò che mi sta succedendo. Per capire, secondo lei, quali sarebbero le motivazioni per escludere che il problema sia cardiaco? La durata della sintomatologia? Il tipo dei sintomi? Le chiedo per cercare di capire se magari potrei aver omesso qualcosa a cui magari non ho dato peso spiegandole il problema
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi...sono 18 post che ci scambiamo e per me questo e' l'ultimo.

Vuole denmtirsi malato di cuore ? lo faccia.

Io le ho scritto mille volte che non lo e'.

Liiberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso