Paure per fitte continue al cuore

Buongiorno.
Sono una ragazza di 26 anni e mi scuso in anticipo se sembro troppo preoccupata e ansiosa ma ultimamente e saltuariamente penso a tutte le patologie possibili e immaginabili.
Premetto che non bevo, non fumo e faccio regolarmente attività fisica.
Circa 4 anni fa feci un elettrocardiogramma per certificato medico, risultò un blocco di branca destra e il mio medico curante mi sollecitò una visita dal cardiologo prima di farmi il certificato.
Andai dal cardiologo dove mi rifece l'ecg e la visita; risultò tutto nella norma e mi disse di stare tranquilla.
Nel corso degli anni non ho mai avuto problemi, ho fatto nuoto per un anno e pesistica per due.
Quest' anno sto cominciando ad avere piccoli ''problemini'', nel senso che a volte ho delle piccole fitte al cuore, secondo il mio medico dolori intercostali e muscolari.
A settembre, mi svegliai nel cuore della notte con un dolore al centro del petto, andai leggermente in panico e mi iniziò a far male anche il braccio sinistro.
Feci la mattina seguente un ECG, risultato nella norma e quindi mi sono tranquillizzata.
Passato un mese, capita spesso che mi vengano dei dolori proprio al cuore, non al petto.
A volte capita quando inspiro, altre volte invece no.
Circa due settimane fa ho sentito una forte fitta al cuore che è durata 2 minuti.
Mentre in questa settimana ho notato di avere delle piccole vertigini che durano 1 o al massimo 2 sec.
Secondo il mio medico è stress o anche il freddo.
Ovviamente il mio errore è di cercare i sintomi su internet e leggere le peggiori cose tra cui angina pectoris e malori generali riferiti al cuore.

Ma questa notte prima di addormentarmi sono tornate delle fitte, fitte che però non ho mai avuto prima.
Nel senso che sono diverse.
Durano 3 secondi ed è come se fossero concentrate nel lato del cuore vicino al petto e sono pungenti e fastidiose.

Mi chiedo...se ci fosse stato qualche problema al cuore l'ecg lo avrebbe ''rilevato''?
E se queste fitte al cuore che si ripresentano in svariati mesi siano sintomi di qualcosa che non va.
Dott.
, secondo Lei è il caso di fare altri tipi di accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca ma di origine muscolare /nevritico

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso