Attacchi di panico e cuore

Salve gentili dottori, sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.
Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano.
Non fumo.
Ora 4 anni fa ho avuto un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente e da quell’anno non ho avuto più ad oggi nessun episodio Premetto che però da quell’anno ho avuto degli attacchi di panico, per paura che mi riaccadessero nuovi episodi.
Ora due domande:

1) i sintomi dell’attacco di panico sono: tremori, tachicardia forte, sudorazione.
Ma la tachicardia può arrivare anche a frequenze di 140/150 battiti al minuto in questi casi?

2) Questi attacchi di panico grazie a Dio non frequenti, possono provocare danni al cuore?
Premetto che nel 2018 avendo questi attacchi, ho effettuato ecocardiografia ed ecg risultati nella norma, tranne un po’ la pressione che si innalza
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
1) Sì
2) No
Arrivederci

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per quanto riguarda le extrasistoli, sono normali anche in cuore sano? Molte volte mi capita che ho un doppio battito veloce e me lo sento nel petto, sono sempre extrasistole?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sì ad entrambe le domande.
Il mio consulto finisce qui.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo