Frequenza cardiaca

Buongiorno,

Ho 29 anni, sempre praticato sport agonistico, ultimamente un pò meno di frequente ma abbastanza in forma
non fumo, non bevo alcolici

La mia domanda riguarda al fatto che prima di addormentarmi, o mentre studio e quindi sono molto rilassato arrivo ad avere 38 (raramente) , più spesso 40 battiti al minuto.
L'orologio come frequenza media a riposo mi dice circa 42 bpm, HRV notturno intorno ai 90 ms (fonte orologio Garmin)

pressione arteriosa nella norma, 130/70

ecocolordoppler nella norma, con cuore un po ingrossato, a detta di chi me l'ha fatta normale per gli atleti
ecg sotto sforzo che faccio tutti gli anni nella norma

Solo che quando vado dal medico ho un pò effetto da camice bianco e quindi i battiti mi arrivano anche a 80/90

Chiedevo se devo fare esami per accertare questa condizione

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non c'e' niente da accertare, sono valori normalissimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso