Fastidi alla parte sinistra del torace

Buongiorno dottori,
Ho cominciato a lamentare dei forti dolori alla spalla sin dal giorno successivo alla seconda dose del vaccino Covid-19, nel Luglio del 2021: trattavasi di dolori incessanti, che diminuivano nella loro vigoria soltanto se ero seduto, o steso.
Questi dolori si sono prolungati per una decina di giorni e, fino ad oggi, si sono ripresentati puntualmente ogni volta che mi trovo in piedi per un lungo periodo, pur non risultando incessanti come all'inizio.
Nonostante i dolori fossero vere e proprio fitte, non sono mai stati così invalidanti da spingermi a chiedere un consulto; tuttavia, negli ultimi tempi, a questi dolori si sono connessi (o perlomeno io credo ch e vi sia una connessione) dei fastidi nella parte sinistra del torace che faccio fatica a descrivere: sento il battito del cuore irregolare ed inoltre è come se avessi dei crampi in quella zona (spero voi possiate capire); tuttavia, non mi sento né spossato, né tantomeno faccio fatica a respirare.
Inoltre, ho notato che si sono come irrigidite le dita della mano sinistra, nel senso che faccio più fatica a chiuderla rispetto alla mano destra.

Preoccupato da questi sintomi, ho prenotato una visita cardiologica con tanto di elettrocardiogramma, ma la prima disponibilità è al 25 Gennaio.
Mi rivolgo a voi perché sono molto preoccupato, ho pUR che possa accadere qualcosa di brutto da un momento all'altro; inoltre, ho letto il rapporto dell'AIFA che mette in evidenza come, in rari casi, soprattutto tra i maschi giovani (quale sono io) il vaccino da Covid-19 possa provocare miocardia e pericardite.
I miei possono essere sintomi riconducibili a queste malattie?
Nell'attesa di un cordiale riscontro, vi porgo i miei saluti e i miei ringraziamenti per il lavoro che fate!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...nessuno dei suoi sintomi e' riferibile a pericardite e/o miocardite.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso