Xaelto e macrolidi

ho letto che i macrolidi (zitromax, veclam...) sono sconsigliati alle persone che assumono il nao XARELTO...è notizia vera o falsa?
Allora in caso di Covid lo zitromax sarebbe da evitare, anche se occorresse l'antibiotico?...Grazie per la cortese risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente
I nmacrolidi tendono ad inibire il metabolismoo di Xarelto incrementando le concentrazioni ematiche dell'anticoaugulante, per es. il macrolide claritromicina (500 mg due volte al giorno), , considerata un inibitore potente del CYP3A4 , ha indotto un aumento di 1,5 volte ddelle concentrazioni di rivaroxaban e un aumento di 1,4 volte del picco ematico. L'interazione con la claritromicina non è clinicamente rilevante nella maggior parte dei pazienti, ma può essere potenzialmente significativa nei pazienti ad alto rischio.

Tommaso Vannucchi