Paura long covid

Salve,

mi chiamo Davide e ho 32 anni, vi porgo questo quesito, sono affetto da qualche acciacco alla schiena, ma tutto sommato non me la passavo tanto male.

Il problema è che a Natale ho avuto la febbre per due giorni con tosse catarrosa, l’olfatto e il gusto erano andati via e adesso sono tornati, almeno per quanto mi sembra, il problema è che da un po’ di tempo a questa parte mi sembra che il mal di schiena sia peggiorato, poi ho la gamba destra rigidissima, non mi fa male è rigida peró, è vero ho un ernia su l’1 l’2 che mi dava dei fastidì sul davanti della gamba ma tutto sommato roba gestibile, sta volta è diverso, cioè è una roba strana, è una sensazione particolare, ho avuto il covid 2 anni fa e non ho fatto una piega, poi ho fatto 3 vaccini e tutto perfetto, il mio terrore è il long covid, e non so se quello che ho passato era coronavirus, adesso non so se il mio peggioramento sia di per sé per il problema che ho o per i sintomi da long covid 19.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6

Egregio signore,

Non vi è alcuna correlazione tra spondilodiscopatie ed infezione da covid.

Guarda il video: 5 domande sul Long Covid

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Mi era sorto questo dubbio perchè c’erano tante persone che su internet descrivevano nuovi dolori , o peggioramento di acciacchi vari subito dopo il covid
[#3]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Sono dolori muscolari come accade durante una qualsiasi influenza ma di sicuro non aggravano i dolori radicolopatici da ernie

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#4]
dopo
Utente
Ma il covid non innalza mica l’infiammazione del corpo ??, di conseguenza pensavo che se avevi già infiammazione per fatti tuoi in una parte del corpo , questa potesse aumentare avendo contratto il virus !
[#5]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Il covid (un virus) provoca una reazione infiammatoria nel corpo come qualsiasi altro virus/batterio/fungo/elminto ma di sicuro non peggiorano una radicolopatia già pre-esistente.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Una persona a me vicina comunque fece una visita da un neurologo e gli disse che comunque il covid gli aveva provocato in infiammazione dei nervi della schiena , e sta persona qua ebbe il covid , fece gli esami e non si evidenziarono alterazione dei dischi vertrebrali , come si spiga sta cosa ?
[#8]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Si chiamano nevriti e sono delle patologie autoimmunitarie che non sono di pertinenza neurochirurgica ma neurologica. Ci sono tante malattie simili come la sclerosi multipla e la sindrome di guillen barrè (giusto per citarne due).
Se teme una nevrite da covid allora deve recarsi da un neurologo il quale farà le indagini necessarie ad identificarla e fare la diagnosi differenziale con una spondilodiscopatia.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
[#10]
dopo
Utente
Volevo chiederle appunto questa cosa , oltre al neurologo, per dirimere il mio dubbio che professionista dovrei prendere in considerazione?
[#11]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Immunologo

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia