Sintomi cardiovascolari long covid

Buon pomeriggio,
scrivo per conto di mia figlia che da circa 3 mesi lamenta dolori intercostali e muscolari in tutto il corpo, affanno e palpitazioni al minimo sforzo, tachicardia (documentata da holter delle 24 ore: f.
c media diurna 106 bpm), diaframma bloccato con sensazione di oppressione al petto, disturbi digestivi e anche neurologici (sensazione di svenimento, vertigini soggettive, cefalea).

Abbiamo effettuato una serie di visite e accertamenti diagnostici e, data l'esclusione di patologie organiche, è stata avanzata da più di un medico l'ipotesi di una sindrome long covid (anche se l'infezione risale a febbraio 2022 e fino ad ottobre mia figlia è stata bene).

Questi sintomi sono compatibili con un long covid cardiovascolare?
Quanto potrebbero durare?
C'è il rischio che diventino "cronici" oppure passeranno?

Mia figlia è molto giovane e ha iniziato da poco a lavorare ma sta avendo grandi difficoltà a svolgere le attività quotidiane con questo malessere.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata

Antonella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... ha eseguito una Rx del torace in due proiezioni ed un ecocolordoppler cardiaco?"

con quale esito?
Quanti anni ha sua figlia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Sì, abbiamo eseguito sia RX Torace che ECG ed Ecodoppler.
Le riporto i risultati:
RX Torace: Non si evidenziano lesioni a focolaio in atto. Ombra cardiaca nei limiti
ECG: ritmo sinusale, FC 89 bpm, conduzione AV nella norma, anomalie aspecifiche della RV
Ecodoppler cardiaco: Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali. Non anomalie della cinetica globale e distrettuale. F.E 62%. Radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni. Sezioni destre nei limiti. Lieve insufficienza tricuspidalica e LAM con trascurabile rigurgito. Lieve scollamento pericardico non significativo emodinamicamente.

Mia figlia ha 21 anni.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Che ne pensa Dottore? Grazie