Alta frequenza cardiaca

Salve.
Sono un ragazzo di 18 anni con sclerosi multipla.
Negli ultimi 14 giorni mi son trovato in una situazione di enorme stress e di timore per una grande paura della malattia, e in questi ultimi giorni appunti ho cominciato ad essere molto " ipocondriaco", tant'è che ho timore di qualsiasi sintomo.
Negli ultimi 5/6 giorni ho anche notato che ogni volta che mi alzo sento di avere il battito cardiaco molto alto (ed infatti supera i 100), mentre da sdraiato non è così.
Inoltre sento come se mi mancasse il respiro anche se ritengo di non esser impaurito come qualche giorno fa.
Ho fatto un ecg l'anno scorso ed era normale, solo una piccolissima bradicardia.
Lei che ne pensa?
Può esser causato dallo stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente si
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Può darsi che il naso bloccato possa incrementare il battito cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possibile...eviti spray nasali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle però se fosse normale avere questo sintomo anche da non stressato. Voglio d'ore, continuo ad aver battito che arrivano a 115 quando mi alzo..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Stia lontano da caffeina , derivati, energy drinks, alcuni tipi di farmaci ed ovviamente dal fumo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Consiglia però di andare a fare una visita cardiologica?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo motivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente dottore.
È da qualche giorno che il battito da alzato è sempre alto, ma un pò meno di prima.
Anzichè essere di 125 battiti per minuto, ora è circa di 105. Lei che ne pensa? A me sembra onestamente di non esser più così stressato come prima. Il mio medico di base ha consigliato una terapia antidepressiva, lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo col suo medico, piu' che altro ansiolitca..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Una calcemia di 11.2 può aver causato tutto questo? Faccio una terapia per la sclerosi multipla che mi ha causato un aumento del calcio.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo sinceramente il nesso, anche se quella calcemia va trattata.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
La calcemia solitamente non causa tachicardie?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Insiste?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi, cosa intende? Se il sintomo persiste?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi scusi il disturbo. Il fatto che a volte da alzato ho un battito di 78 bpm e altre volte 120 è caratteristico dell'ansia?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo per l'ennesima volta di si.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Le chiedo solo un'ulteriore cosa dottore: un'eventuale tachicardia potrebbe esser diagnosticata solo dopo aver controllato il battito cardiaco? Ieri ho giocato a calcio per un'ora e mezza quasi nonstop, ed avevo effettivamente un battito molto veloce: nel caso avessi avuto una tachicardia avrei avuto anche dei sintomi quali ad esempio lo svenimento?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È normale essere twchicardici dopo un ora e mezzo di gioco...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
E se invece a volte anche da seduto sento invece di avere il battito del cuore " forte"? Non proprio più veloce, ma il colpo è più forte
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Anche se mi sembra proprio a volte di vedere il cuore da fuori? Cioè il battito
[#22]
dopo
Utente
Cioè, a me sembra che oltre ad avere una frequenza molto alta, anche il battito è bello forte...
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono sintomi normalissimi
Il cuore non esce fuori

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Il fatto è che ad esempio prima avevo 65 come frequenza da sdraiato, poi dopo 2 o 3 ore avevo 90. Spesso ho 72 ma quando mi alzo ho 100. Il mio medico di famiglia continua a dire che è per l'ansia che ebbi due o tre settimane fa circa. Il fatto di aver urlato un pò in un concerto può aver recato danni al cuore?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... Il fatto di aver urlato un pò in un concerto può aver recato danni al cuore?.."

Secondo lei i coristi muoino frequentementre?

Andiamo...si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Lo so, sono uno un pò ansioso, tutto questo è iniziato quando due settimane fa circa ebbi un timore enorme di avere una nuova patologia autoimmune e ciò mi destabilizzò in maniera incredibile, ero diventato ipocondriaco in maniera abnorme. L'aver passato una settimana così può provocare tutto ciò anche dopo giorni?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sSe ta io non faccio lo psichiatra ma il cardiologo .
Lei ha bisogno di quello specialista

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso