Toni e battiti lenti e forte stanchezza

Buon pomeriggio.
Vi scrivo in merito quanto sto provando ultimamente e soprattutto oggi.

Sto eseguendo ormai da più giorni, oltre 20mila passi, ogni giorno.

Ho avuto e sto avendo forte stress dato da esami, che fortunatamente ho dato con tranquillità.

Ora sto avvertendo dei toni al cuore, che partono dallo stomaco, ma che sono accompagnati da un senso di debolezza (non sono extrasistole) la sensazione è molto differente.

Con battiti molto lenti, come se si stesse quasi per fermare, sto assumendo multicentrum e ovviamente, nei giorni di stop da università o mi riposo, o faccio attività fisica a corpo libero con set e ripetizioni sempre bassi delle volte accompagnati a dei carichi gestiti con poche ripetizioni.

Ho eseguito ecg ed eco cuore 2 mesi fa ed un ecg sotto sforzo 1 anno e mezzo fa

Mi domandavo se questa sensazione potesse essere sintomi di allarme o è dato solo da una forte stanchezza
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Sarebbe utile eseguire un Holter ECG così da monitorare il ritmo cardiaco. Vi è la possibilità di applicarlo per 24, 48 h o anche 7 giorni. Ovviamente la scelta va fatta in base a quanto spesso compaiono queste sensazioni. Se sono giornaliere dovrebbe bastare quello da 24h, applicabile anche presso numerose farmacie.

Saluti

Dr. Michele Scolletta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Michele, la ringrazio per la risposta esaustiva. C'è motivo di preoccuparsi? O è un problema transitorio trascurabile? Un holter l'ho eseguito 2 anni fa e non risultò nulla
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Bisogna rifarlo alla luce dei nuovi sintomi, anche se l’ha fatto due anni fa.

Ad ogni modo lo farei con serenità, senza preoccupazioni, solo per togliersi ogni dubbio.

Ps. Se durante il monitoraggio holter ha qualche sintomo di questo tipo si segni l’ora e lo comunichi quando rimuove l’holter. In alternativa, spesso i dispositivi hanno un tasto da premere in caso di sintomi, in modo che venga segnalato e si valuta precisamente quel momento.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta