Tachicardia e dolore al petto irradiato a bocca dopo aver fumato marijuana

Buonasera, sono un ragazzo 25enne e vi scrivo perché ieri mi è capitata questa vicenda strana dopo aver fumato un po' di erba con amici.
Non sono un grande consumatore e ieri ho fatto qualche tiro in più del solito, in seguito ad aver fumato il mio cuore ha iniziato a battere in maniera molto veloce, inoltre dopo una decina di minuti mi è venuto dolore al petto che è durato circa un'oretta tra momenti di pausa e momenti in cui si faceva sentire... Il dolore inoltre si è irradiato qualche volta per la schiena, per il braccio sinistro all'altezza del bicipite e anche due volte nella zona della mandibola (tanto che mi sono spaventato perché non mi era mai capitato prima), parlare anche solo mi risultava faticoso perché mi mancava un po' l'aria.
Sono un ragazzo che anni fa aveva avuto attacchi di panico e quindi riconosco spesso molti sintomi, ma questo mi sembrava più forte del solito e con sintomi leggermente diversi, quindi mi ha fatto preoccupare parecchio.
Oltre ai sintomi sopra riferiti mi è venuto molto freddo e tremori e la mia lucidità mentale non era il massimo (il che potrebbe dipendere anche dall'effetto dell'erba sopraggiunto).
Morale della storia ho dovuto chiedere ad una mia amica di farmi dormire qualche ora da lei per farmi riprendere e andare a casa.
I sintomi in effetti si sono placati dopo più di un'ora anche se non completamente.
A distanza di mezza giornata non mi sento ancora completamente in forma e un filo di preoccupazione rimane per l'esperienza provata ieri.
Quello che chiedo è: è possibile che non fosse un attacco di panico dovuto all'assunzione della sostanza ma qualcosa di più grave?
Dovrei per sicurezza fare qualche controllo?
Per sicurezza smetterò di fumare visto che l'effetto penso sia stato almeno in parte causato dalla marijuana.
Grazie in anticipo della risposta spero possiate aiutarmi a togliere qualche dubbio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono effetti tipici della droga che può slate rizzare anche attacchi di panico.
Tenga presente che tale droga aumenta del 30 per cento la possibilità di tumore del testicolo.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso