Extrasistole (?) notturne

Domanda per il Dottor Cecchini.
Buonasera, mi trovo a scrivere perché stasera, come accaduto la scorsa settimana ho avuto nuovamente quella fastidia sensazione di irritazione al petto, naso tappato e raschiore di gola e bronchi.
Fin qui tutto normale, non fosse per il fatto che si è verificata una (o forse un paio) extrasistole (credo) sentivo un po’ di peso al petto come un nodo e ho iniziato a sentirmi il battito, quando ho chiaramente sentito un aumento di 2/3 ma forse anche 4 battiti in rapidissima frequenza e poi un ritorno alla normalità.
Subito dopo ho iniziato ad avere eruttazioni e reflusso.
Quando capitano queste cose il mio sonno viene completamente compromesso, adesso sono le 2 ed è passata circa mezz’ora dall’evento.
La scorsa settimana nel panico arrivai a contattare la guardia medica che mi giró al ps.
Sto perdendo la qualità del sonno, così facendo rischio di perdere il lavoro perché domani mattina alle 7 dovrei alzarmi per essere a lavoro alle 8 e non riesco ad addormentarmi.
In giugno ho fatto esami cardiaci completi, ecocolordoppler e holter 48h, tutto perfetto.
Dai sintomi le risulta sia una banale extrasistole?
Potrebbe essere dovuta al reflusso?
Che devo fare dottore sono veramente preoccupato e le chiedo scusa per il disturbo però il sintomo è estremamente reale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È verosimile che lei abbia problemi di reflusso che le causi quei fastidiosi qua to banali disturbi.
Ne parli con il suo medico il quale potrà prescrivere una adeguata terapia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per il suo veloce riscontro intanto.
Quindi lei ritiene che non ci sia nessuna causa cardiologica all’origine di questi disturbi? Con i controlli effettuati posso stare tranquillo o suggerisce ulteriori approfondimenti ?