Tachicardia mattutina, con senso dolore al braccio sx e stanchezza

Buongiorno, questa mattina dopo essermi svegliato ho avvertito un senso di stanchezza imminente e forte tachicardia, con leggera pressione esofago/trachea dolori in sede piccolo pettorale e fianco e intorpidimento braccio sx.
Mi domandavo se ciò potesse centrare qualcosa col cuore, visto l'imminenza della tachicardia dopo essermi svegliato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
(centrare? si centra un bersaglio...)

Nessun sintomo correlato al suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta dott cecchini.

Le volevo dire inoltre che, ho iniziato da poco l'università e non sono abituato a svegliarmi alle 5 e fare ore ed ore tra pendolare e lezioni.

Mi sveglio sempre con senso di oppressione al petto, al ritorno dell università dopo lo studio, lavoro. Ora dopo essere tornato dal lavoro, avverto un senso di pressione al petto, groppo in gola, acidità e nausea, con giramenti di testa, mi domandavo se ciò potesse destare preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono sintomi di origine cardiaca ...
Probabilmente c è una componente ansiosa notevole , mi pare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, grazie per la rassicurazione.

Questa mattina mi son svegliato, avvertendo questa pressione al petto simile a quella di ieri. Passata una nottata deduco che se fosse stato qualcosa di cardiaco si sarebbe manifestato subito, o mi sbaglio?

Ora nonostante la notte passata avverto ancora la pressione al centro del petto, non nego che ho un po di paura, e non saprei che visita fare visto che l'ultima visita l'ho fatta 5 mesi fa..

Posso stare tranquillo o c'è una possibilità che si possa evolvere diversamente?
[#5]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la volevo aggiornare sulla situazione. La pressione al petto è intermittente, ora ho iniziato ad avvertire fitte dietro la schiena, quando respiro profondamente un fastidio al petto e alle scapole/trapezio con oppressione che poi si manifesta subito dopo..mi devo recare al ps?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' detto che NON sono sintomi cardiaci.
A 20 anni l'angina non esiste
Deve curare l'ansia.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta. Se non sono di orgine cardiaca da cosa sono date? Prima ho fatto una lunga rampe di scale molto pesante, i battiti sono saliti all'impazzata in quanto li ho sentiti nello stomaco e avvertito all'altezza del collo. Dopo essere arrivato, ho avuto una forte sensazione di svenimento e pressione al petto, ora mi brucia dietro la schiena a sx e mi fa male anche lo stomaco (parte addominale superiore) mi domandavo se ci fosse bisogno di fare un ecg o altro, o un ecg sotto sforzo.

È possibile avere infarti alla mia età?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma legge oleodotto mie risposte?

Deve curare la sua ansia con uno specialista

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Va benissimo dott. Cecchini.

Mi scusi se la sto disturbando, mi spiace anche.. è che non mi capacito della cosa, in quanto non sono una persona ansiosa, ma tutto questo di è riflesso in questa prima settimana di università molto stressante e movimentata, tanto è vero che avevo i battiti eccessivamente molto alti e stavo per svenire. Ciò nonostante ho le visite cardiologoche effettuate tutte normali, e mi stava salendo il dubbio se troppo stress e una vita così movimentata potesse causarmi problematiche.

Comunque la ringrazio e scusi la mia "invadenza" già ha fatto molto, le auguro una buon proseguimento di giornata.