Cbd e cuore

Salve, vorrei sapere se l'uso di CBD in maniera saltuaria e senza mai esagerare troppo, possa causare problemi al cuore.

Premetto che l'ultima visita cardiaca l'ho effettuata due anni fa, nel 2020, feci 2 ECG e due Ecocardio tutti con risultati positivi, solo grande presenza di ansia.

Non so se posso definirli così, ma l'unico "problema cardiaco" che ho sono le extrasistoli (che durante le visite non sono state rilevate però).
Sono molto convinto che siano causate dalla mia ansia, non so quante io ne abbia al giorno ma non mi danno fastidio, solo due anni fa le prime volte accusavo una strana sensazione (come se stesse uscendo il cuore dal petto o un tonfo al cuore).

Ci tengo a precisare che non sono una persona sedentaria, bevo pochissimo e fumo veramente pochissimo (quasi sempre in compagnia).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quelle sostanze possono slatentizzare disturbi di attacco di panico, oltre ad aumentare del 30% il rischio di cancro al testicolo.
L'effetto sul cuore e' di aumento di frequenza e , in soggetti predisposti, aritmie.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.Vorrei però sapere cosa intende per persone predisposte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sono persone che hanno un cuore particolarmente sensibile a tali sostanze ed altre meno.
Cosi come gli attacchi di panico compaiono in alcune persone ed in altre no.
Il problema di quella droga e' il fatto che si lega al grasso corporeo e viene dismesso anche per giorni o settimane dopo l'ultima assunzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta dottore,se posso vorrei domandargli se la cosa vale anche con il CBD (questa sostanza viene usata anche a scopo medico per persone con diabete,Parkinson,tachicardiche ecc).
Ho letto che aiuta anche il cuore ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le droghe non fanno mai bene così come alcool e tabacco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso