Dolore dietro le spalle, torace e braccia

Buongiorno egregi dottori,

Apro questo consulto per avere una risposta in merito alla mia condizione.
Ho passato da circa due settimane l’influenza, che mi ha portato febbre e problemi respiratori e articolari.
Da quando l’influenza è passata, mi trovo in una situazione poco gradevole.
Circa 5 giorni fa, ho iniziato ad avvertire un dolore dietro le spalle, al centro, in zona dorsale.
Il dolore inizialmente era abbastanza marcato, sembrava come se mi stessero tirando dei pugni, ed è comparso a riposo.
Assieme a questo dolore ho iniziato a provare mal di testa, sudorazione e sensazione di sbandamento e gambe tremolanti. Il dolore ha sembrato via via interessare anche le scapole ed il collo.

A partire da quel momento, essendo una persona molto ansiosa ed ipocondriaca ho iniziato a cercare i sintomi su internet e mi sono tutt’altro che rassicurato: si parla di infarto, tumore del polmone La sera stessa ero nel mezzo di un attacco di panico, provando una sensazione di fame d’aria, sudorazione fredda, bocca amara, ecc. Non sono riuscito a dormire per due notti per la paura, provando la sensazione a letto di soffocare.

Aggiungo che per l’influenza ho assunto anche Augmentin per 6 giorni (2 cp/gg).

Ad oggi sembrerebbe andare meglio, ma comunque permane questo dolore dietro le spalle (non sempre), sensazione di sbandamento e dolori vari.
A volte sembra come se le gambe e i piedi siano intorpiditi.

Ho controllato saturazione che è sempre a 98 e i battiti sono sempre attorno ai 70.

Quello che mi chiedo è se questa sintomatologia sia tipica di un disturbo ansioso o sia dovuta a problemi cardiaci/polmonari.
Non faccio altro che pensare che sia qualcosa di grave.

Ho veramente molta paura.

In attesa di un riscontro, mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io non curo il panico e neppure le paure.
I suoi disturbi non hanno niente a che vedere con il suo ho cuore e probabilmente sono muscolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Inoltre volevo dirle che il dolore si irradia alla bocca dello stomaco. Secondo lei è normale?
[#3]
Utente
Gentile dottor Cecchini, torno a scriverle dopo un po’ di tempo per aggiornarla sulla situazione. Ormai è più di un mese che sono in questo stato, non riesco più a vivere normalmente. Alcuni giorni sembra andare meglio (non bene), mentre in altri ritornano tutti i problemi. Avverto dei sintomi abbastanza fastidiosi, che vanno dal dolore centrale dietro le spalle, che si espande alle costole, e sembra interessare anche la zona ascellare e toracica in prossimità dei capezzoli. Il dolore interessa a volte anche la regione lombare ed i fianchi. A volte coinvolge braccia e mani, così come gambe e piedi, che a me personalmente sembrano leggermente gonfi. Avverto inoltre un fastidioso senso di sbandamento, soprattutto quando cammino.

Cosa può essere? Ha a che fare con il cuore? So di essere ansioso, ma è possibile che ogni santo giorno io avverta tutti questi sintomi non appena mi svegli?

La prego di aiutarmi, non riesco più a vivere.

Nell’attesa di un suo riscontro le auguro buona giornata
[#4]
Utente
Dottore le chiedo gentilmente una risposta, ho veramente bisogno di aiuto, non riesco più a svolgere una vita normale. Inoltre ho misurato la pressione per 3 volte, sia ieri che oggi, che è stata sempre 140/100. Da cosa dipende la minima così alta? Possibile che abbia problemi cardiaci alla mia età (20 anni)? Questa pressione elevata può dipendere dal mio stato ansioso? In attesa di un riscontro mi scuso per il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bene , visto che non mi crede e non farci niente programmi un Holter pressorio così si convincerà .
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero oltre alle sue ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso