Frequenza cardiaca non costante

Salve dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e vorrei porvi un quesito che, molto probabilmente, risulterà banale.

Un giorno ho avvertito una sensazione strana nel petto, una sensazione di oppressione; al quel punto, non avendo altro in casa, mi è venuto istintivo misurarmi la pressione.
I valori pressioni erano normali, la cosa che mi ha "stupito" erano i numeri dei battiti cardiaci: 57.

Solitamente la media dei miei battiti era sui 65-70 (li misuravo perché facevo compagnia a mia nonna quando si controllava la pressione).

Premetto che non pratico sport da ormai 7 anni e svolgo un lavoro d'ufficio, sedentario.

Da un paio di giorni ho avvertito nuovamente questa sensazione dolorosa al petto e mal di testa, per curiosità ho misurato nuovamente i battiti: erano 53.

Detto ciò, vorrei chiedervi se è normale avere un'alternanza di battiti cardiaci così "ondulatori" essendo abituato ad una media di 70 battiti e poi scendere sino a 53 con sensazioni dolorose.

Una seconda domanda è: è normale avere una "bradicardia" essendo un non sportivo?

Vi ringrazia per le eventuali risposte e mi scuso per la domanda che può sembrare banale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una frequnza cardiaca normale, anzi invidiabile..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso