Extrasistoli ventricolari

Buonasera Dottori,
Spero possiate aiutarmi.

Ho 41 anni e, da circa 8 mesi soffro di extrasistoli.
Sono apparse a gennaio dello scorso anno, ero incinta di poco più di 3 mesi.
Ho effettuato ecografia che è risultata normale (mese di marzo) successivamente 3 elettrocardiogrammi, anch’essi normali (in uno però era segnalato alterazioni Rv diffuse).
A maggio ho effettuato un holter che ha mostrato circa 1600 extrasistole ventricolari e una coppia (non c’è scritto se sono monomorfe o polimorfe).
Sono stata visitata da un cardiologo che mi ha rassicurata dicendo che necessitavo solo di riposo e che, a suo avviso, sarebbe tornato tutto normale dopo il parto.
Mio figlio è nato a giugno e per un po’, in effetti, non ho sentito extrasistoli.
Da un paio di settimane a questa parte sono invece ricominciate incessantemente.
Le avverto frequentemente (un giorno ne ho contate 40 in 10 min e un giorno provando il battito su un’app i battiti sono scesi a 33) anche se in questi ultimi giorni ne sento un po’ meno Sono comunque piuttosto preoccupata e parecchio in ansia.
Mi consigliate di effettuare nuovi accertamenti?
Se si, quali?
Vi sembrerà sciocco ma ho una gran paura che mi venga un infarto o qualcosa di simile.
Ho paura che sia cambiato qualcosa nel frattempo o che non si sia visto che ho qualche problema strutturale al cuore, anche perché mi capita di sentire dolore al petto.

Vi ringrazio se vorrete consigliarmi come procedere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramenmte non vedo perche' dovrebbe avere un infarto...

Se ritenesse che il suo quadro di aritmie fosse cambiato ripeta un Hiolter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Vivo questa situazione con parecchia angoscia perché temo possa capitarmi qualcosa di brutto. Oltre all’holter dovrei fare anche una nuova ecografia?
Ritiene che sia molto preoccupante la situazione? Mi scusi ma davvero non vivo bene.
Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché deve affrontare il problema dell ansia con uno specialista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi rendo conto che lei ha assolutamente ragione. In effetti, quando non ci penso, non sento extrasistoli e poi mi agito perché non le sento e queste ritornano.
Non so come sia potuto succedermi.
Seguirò il suo consiglio.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Buona giornata.