Aritmie accentuate dal betabloccante

Buongiorno e tanti saluti
Ho un problema e ne sarei felice di un aiuto:
Assumo nadololo 20 mg per delle extrasistoli insorte da sforzo con risonanza cardiaca negativa.

Il nadololo le ha diminuite di molto
Ma ne ha accentuate alcune a riposo che prima non ne avevo, ad oggi ogni qual volta viene la sera ne ho diverse, talora anche 1 al minuto (infatti L holter ne riporta prevalentemente di sera e di notte) mentre in attività durante la giornata sono ridotte di molto.

Vorrei capire, poiché questa situazione non mi piace molto
1) e il caso di assumere il farmaco due volte al giorno?

Perché la situazione mi capita solo di sera.

2) Perché accade ciò di sera?

Grazie davvero per L aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' le aritmie ventricolari benigne compaiono proprio durante i rallentamenti della frequenza....per questo non penso che la scelta del beta bloccante , nel suo caso anche a dosaggio ...pediatrico, sia iutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto molte grazie per la celere risposta .
In effetti è così ,prima di assumere il farmaco non avevo queste extrasistoli a riposo ,d altra parte però devo precisare che il betabloccante mi è stato prescritto in quando durante il test da sforzo sono apparse delle ectopie ventricolari ,esclusa poi cardiopatia alla risonanza cardiaca ,il betabloccante in questione funziona molto bene per le ectopie da sforzo e o stress mentre invece me ne ha favorite a riposo che prima non avevo
A questo punto non so cosa e bene fare ,se togliere tutto da mezzo e accettare le ectopie da sforzo oppure prendere il farmaco e accettare quelle a riposo .
Cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
>Deve soltanto togliere ogni terapia e vivere tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perché paradossalmente le extra benigne compaiono quando il cuore riduce la frequenza e scompaiono con l aumento della Frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso