Tachicardia 140 bpm tutto il giorno

Buonasera gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 21 anni senza problemi cardiaci che, però, soffre di tachicardia sinusale inappropriata.

Vado al sodo della questione: oggi avevo un esame universitario e già due ore prima avvertivo tachicardia (misurata al polso 140 bpm).
Il problema è che questa tachicardia non è più scesa, è da stamattina che registro 140 battiti al minuto costanti, al massimo scendono a 120 per poi risalire se muovo ad esempio un braccio...quindi in pratica mi sembra di avere un cuore iperattivo e mi sento di conseguenza molto stanca.

Potrebbe essere pericoloso?

Dato che questa tachicardia a 140 battiti si manifesta per molte ore ogni qual volta io debba esporre i miei studi in università volevo chiedere se alla lunga potesse causarmi problemi.

Ho letto spesso post di persone che hanno attacchi di panico e battiti come i miei però per mezz’ora o dieci minuti, io li ho letteralmente per ore o per tutto il giorno.

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare è programmare un Holter cardiaco ed un dosaggio degli ormoni tiroidei.

Assume farmaci, caffè , fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Non fumo, non bevo caffè e non assumo farmaci.
Ho eseguito un Holter un anno fa circa ed era tutto a posto a parte una media di 91 bpm e delle extrasistole. Il ritmo si era mantenuto sinusale tutto il tempo. Ho anche eseguito un ecocuore di recente ed è risultato nei limiti.
Quello che non capisco è come mai situazioni di ansia in università mi portino ad avere 140 battiti che poi si prolungano per ore o giorni interi.
È come se salisse senza più riuscire a scendere può causare problemi alla lunga?
La ringrazio per l’attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non non crea problemi alla lunga , ma sarebbe importante vedere cosa accade la notte per stabilire se sia una questione ansiosa o meno.
Ha controllato gli ormoni tiroidei ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottor Cecchini, provvederò a ripetere un Holter per vedere come si comporta il cuore di notte.
Sì, ho già provveduto ad eseguire gli esami per la tiroide e sono risultati perfettamente nella norma.
La ringrazio davvero molto.