Emorragia da eliquis

Buongiorno,
ho 67 anni e sono in terapia con ELIQUIS 5 mg dal 2017 per 3 soli episodi di FA in 5 anni.

Nel 2017 pesavo 75 kg, da 2 anni ne peso 58.

Una settimana fa ho avvertito un dolore fortissimo alla coscia sx zona trocantere, poi nei giorni successivi la gamba si è gonfiata a dismisura (più del doppio della dx) ed comparso un ematoma sul ginocchio che si è poi esteso a tutta la gamba fin quasi alla caviglia.

Ho fatto controlli in PS e da specialista ortopedico, ma dopo eco muscolare ed ecodoppler dell'arto è risultata una ematoma profondo nella loggia del muscolo vasto esterno.
Non avendo avuto alcun tipo di trauma, la causa è stata attribuita ad ELIQUIS.

Ho fatto esami del sangue da cui risultano i seguenti valori:
WBC 8, 22
RBC 3.54
HGB 11, 4
HCT 34, 5
VES 27
CREATININA 0, 69
RCRP 0, 50
INR 1, 40
PTT-RATIO 1.07
FIBRINOGENO 528
ELETTROFORESI SIEROPROTEINE
albumina 49, 3
alfa1glob 3, 7
alfa2glob 13, 9
beta1glob 9, 4
beta2glob 17, 2
rapporto alb/glob 0, 97
Preciso che negli esami del sangue eseguiti 40 giorni fa l'emocromo era normale.

Il chirurgo vascolare che ha eseguito l'ecoppler, ha consigliato di ridurre il dosaggio di Eliquis da 5 a 2, 5 mg.

Io per paura di altra emorragia più rischiosa (es.
cervello) sto prendendo 1 sola compressa di eliquis, la sera.

Ho inviato tutta la documentazione al mio cardiologo il quale dice che eliquis da 2, 5 mg non è sufficiente a coprirmi dal rischio di ictus e mi propone di passare a LIXIANA 30 mg.

Non so quale sia la differenza fra i due farmaci, ma avrei preferito passare allo stesso farmaco a dosaggio ridotto, eliquis 2, 5.

Chiedo gentilmente parere ai cardiologi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha presentato un ematoma spontaneo cosi imponente per il momento sostituirei Eliquis con eparina a basso peso molecolare per un mese, per poi decidere che fare.
in questi giorni ha assunto antiinfiammatori per qualche motivo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la risposta.
Sì nei giorni scorsi avevo assunto anche voltadvance per dolori a un'anca.
Forse questo ha amplificato l'efficacia di eliquis. Ma io non sapevo di questo effetto degli antinfiammatori presi contemporaneamente all'anticoagulante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
chi glieli ha prescritti ha una idea vaga della medicina .....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso