Cardiopatia

Buonasera gentili Dottori volevo un vostro parere, riguardo ad una problema che mi sta affliggendo da tempo.
in seguito a coronarografia mi è stata diagnosticata una ectasia a iva media, placca infiltrata e calcifica non significativa e il resto delle coronarie tutte infiltrate con stenosi angiograficamente senza significato.
facvio presente che un mese prima avevo effettuato una coro tac dalla quale non si evincevano tutte queste infiltrazioni, però si nota una lieve ectasia aorta ascendente nel tratto tubulare...sono andato in depressione mi sono visto privato di tutto:fumo, alimentazione ecc.
facvio terapia con bivis 20/5, Torvast 40, cardioaspirina 100, eclopidogrel75.ho ipotiroidismo acquisito.
circa 10 giorni fa ho eseguito analisi per dilipidemia.
i valori sono colesterolo totale 190, trigliceridi 215, HDL 44, ldl109, è possibile che con una statina così alta abbia questi valori al limite.
il mio cardiologo dice che per l'aorta non devo preoccuparmi perché dall'eco risulta 41mm è data l'età 57 alto 1, 70 stiamo leggermente sopra la media (vero?).
anche la doppia terapia antiaggregante non le sembra eccessiva?
chiedo un vostro ulteriore parere...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una coronaropatia diffusa ed occorre ridurne la velocità' di evoluzione.
Il dosaggio del Torvast non e' massimale e mio pare che abbia valori di colesterolemia piu' che accettabili.
Per cio che riuguarda l'ectyasia dell'aorta ascendente le consiglio di mantenere i valori spessori al di sotto dei 130/(80 mmHg, dio astenersi totalmente dal fumo e di camminare un'oretta al giorno.
Ripeterei l'ecografia ogni anno, cosi come una prova sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.cecchini.riformulo la replica perché non so se ho proceduto bene nella manovra di replica .comunque la replica era questa, una ectasia della coronaria e una della aorta ascendente sono progressive,lo stesso dicasi della aterosclerosi può solo rallentare ho anche modificando i fattori di rischio che lei menzionava anche arrestarla.sono andato completamente in palla penso di ritornare di nuovo dal mio neuropsich.ma ho paura della solita terapia la quale da quanto leggo qua e là sembra controindicata in persone che facciano doppia terapia antiaggregante,mi scusi per la mia insistenza,le auguro buona domenica..grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
".. una ectasia della coronaria e una della aorta ascendente sono progressive..."

Mi puo' inviare l'esito della sua coronarografia, per cortesia?

grazie

mail. cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusatemi ancora le ho inviato le analisi che aveva richiesto riguardo alle ectasie
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa doc le ho inviato l'esame della coronarografia all sua mail sul sito non l'ho saputo fare mi perdoni.comunque i referti sono di massimo Grippa..grazie mi perdoni
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore ...le ho inviato in questo momento i referti da lei richiestomi al suo indirizzo mail....anche se non ho capito bene se abolendo tutti i rischi, la ectasia,della coronaria, della aorta ascendente e dell'aterosclerosi oltre a rellatentare si può anche arrestare..visto il giorno e l'orario non vorrei ulteriormente romperle i.....non ho saputo fare copia e incolla sono un impreparato sulla tecnologia ...non mi resta che augurarle buona serata...grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto in privato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile,ha notato le discordanze tra idue esami..bho ,e niente dalla tac l "ectasia risulta 43mm con l'eco 41, no so se adesso devo fidai della tac con le misure riportate.....geazie doc per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA TC e' molto piu' affidabile nelle misurazioni, per motivi tecnici...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi se ho capito bene questa ectasia dell'aorta ascendente è progressiva...?devo tenerla sotto controllo con TC o basta solo l'eco...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puoi'...non deve necessariamente ...essere progressiva.
I controlli eco sono preferibili a quelli TC perche' non espongono a radiazioni.
Certo che se si dovesse riscontrare una aumento sensibile del diametro all'eco occorrerebbe eseguire una TC

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore lei è stata veramente una bellissima persona.nei consulti che sto vedendo ultimamente per la mia patologia,seguo sol lei ...molto pratica e disponibile....tantissimi saluti