Qt lungo in neonata di 3 mesi

Gentilissimi, vi chiedo un consulto per una neonata di 3 mesi a cui due settimane fa è stata fatta una diagnosi di qt lungo ed è stata data terapia farmacologica con nadololo senza ancora avuto esito della genetica, da premettere che non ci sono casi in famiglia di questa sindrome.

Riporto i seguenti dati rilasciati dal medico cardiologo:
Elettrocardiogramma:
Freq.
RR.
PR.
QRSD 91
QT 409
QTcB 536
QTcF 490
--ASSE--
P 46
QRS -68
T 89
12 deriv.
; posizionamento standard
Il medico cardiologo di fronte a questo elettrocardiogramma fatto inizialmente mi ha proposto ricovero d'urgenza per approfondimento diagnostico- terapeutico.

Eletrrocardiogramma dinamico eseguito in assenza di terapia:
Ritmo sinusale (fc max 160 media 117 min 79 b/m') condotto ai ventricoli con PQ compreso tra 0.09 e 0.28 sec, talvolta con aberranza.
Numerose onde P bloccate all'interno dell'onda T.
Prolungati periodi di ritmo sinusale regolarmente condotto ai ventricoli.
RR max 870 msec.

Intervallo QT lungo.

Assenza di alternanza dell'onda T.
Onda T notched.

ELETTROCARDIOGRAMMA
Ritmo sinusale, fc 168 b/m'.
PQ 100 msec.
BBD incompleto (QRS 60 msec).
QTc 560 msec.

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO
Eseguito in terapia con nadololo 4mg/die
Ritmo sinusale (fc max 151 media 108 min 72 b/m').

Intervallo RR max 1020 msec.

Assenza di extrasistoli.
Assenza di turbe della conduzione atrio ed intraventricolare.

Assenza di alternanza dell'onda T.
Onda T notched.

QTc 0.51 sec a 100/min.

QTc 0, 48 sec a 80/min.

ELETTROCARDIOGRAMMA
Ritmo sinusale, fc 122 b/m'.
QTc 0, 46 sec.
Onda T notched.

E' possibile formulare in una bambina di 3 mesi una diagnosi di qt lungo?
Inoltre la piccola da quando assume nadololo si alimenta poco.
E' proprio il caso di continuare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno ;se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso