Cardiomiopatia dilatativa con depressione della funzione globale della pompa

Gentile professori buonasera...vi contatto per una questione urgente riguardante la salute di mia madre, donna di 65 anni alla quale è stata riscontrata una una cardiomiopatia dilatativa con severa depressione della funzione globale di pompa.

Mia madre è priva di tiroide da circa dieci anni poco più, prende un farmaco eutirox 150 per sostituire gli ormoni tiroidali... Questo prodotto sottolineo grava sul cuore leggendo il foglio illustrativo... E qui la prima domanda può in qualche caso essere la causa al problema cardiaco o allacciata in qualche modo... Stessa cosa pillola della pressione kaverzide uso improprio del farmaco per più di 15 anni senza un controllo, colpa di mia madre in questo caso.

Ritornando al problema cardiaco vi allego le diagnosi ed esami praticati
ECG 2017:
ritmo sinusale 60/m2 conduzione atrio-ventricolare ai limiti superiori della norma (PR 0, 20 sec) blocco di branchia sinistra, alterazioni secondarie della ripolarizazzione.
Ipertrofia ventricolare sinistra.

Ecocardiogramma 26/10/22:
Ventricolo sinistro dilatato con normali spessori parietali (DTD 58 mm, S|V 9 mm PP 10 mm).

Acinesia assotigliamento è rimodellamento aneurismatico del S|V ipocinesia dei restanti segmenti con cinetica conservata solo a carico dei segmenti mediobasali della parete anteriore e laterale Con funzione globale di pompa severamente depressa (FE 25%).
ventricolo destro di normali dimensioni (diametro basale 29 mm) è funzione sistolica longitudinale (TAPSE 26 mm) dilatazione atriale sinistra (area aSn 23 cm2, area aDx 14cm2) radice aortica e arco aortico di normali dimensioni, ecstasia Dell aorta ascendente (SdV 33 mm, AA 38 mm, arco prossimale 33mm) valvola aortica tricuspide con normale movimento di apertura delle semilunari; al doppler, lieve rigurgito.
Valvola mitrale con thetering dei lembi, al doppler moderata Insuffienza pattern diastolic da alterato rilasciamento.
Lieve rigurgito tricuspidalico con pap 42mmHg.
Vena cava inferiore di normali dimensioni (17 mm)
RX torace 26/10/22:
non sono riconoscibile alterazioni parenchimali a focolaio in atto.
Non evidenti falde di versamento pleurico bilateralmente.
Immagine cardiaca ai limiti superiori della norma.

Coronarografia:
Con evidenza di albero coronarico esente da lesioni stenosanti angiograficamente apprezzabili.
Durante la degenza per il riscontro di TSH marcatamente soppresso si è deciso di ridurre eutirox da 150 a 100
Ha eseguito una cura farmacologica per circa 15 giorni poi si è eseguita una risonanza con contrasto che dice "diffusa e marcata ipocinesia con frazione di eiezione severamente depressa (16%) rallentamento del flusso intracavitario, non evidenti frmormazioni trombotiche, massa ventricolare sinistra aumentata dove si è diagnosticato la cardiomiopatia dilatativa... Consiglio del primario e trapianto di cuore essendo mia madre grande per mettersi in lista visto le lunghe attese ha consigliato un ventricolo artificiale a lievitazione magnetica... Cosa mi consigliate per piacere?!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La situazione di sua madre è molto grave, tuttavia ci sono farmaci moderni che potrebbero aiutarla.
Per cio che riguarda il ventricolo artificiale sono piuttosto scettico più che altro per la,qualità di vita con quel device.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso