Segni di leucoencefalopatia ipossica cronica

Salve sono Gennaro 43 anni.

In seguito a problemi di cervicale e vestibolare, autonomamente ho fatto una tac.

Facendo una TAC x cervicale ho voluto aggiungere anche una del cranio.

Mi so ritrovato questa scrittura.

Segni di leucoencefalopatia ipossica cronica.

Ho domandato al medico curante e anche al medico che ha fatto la relazione.

E mi dicono che può essere un fatto vecchio accaduto e che ha rimasto questi segni.

Sono stato operato di cuore per asfissia polmonare all età di 2 mesi.

E ho avuto all età di 7 anni convulsioni.

Inoltre ho fatto cure per l epatite c per anni poi curata definitivamente.

Adesso mi domando possono essere stati questi eventi?

O devo preoccuparmi seriamente.

Il medico non mi ha dato nulla, perche non ci sono segni che riconducono a quella Tac ovvero non ho problemi al riguardo.

Ma sto morendo di ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Sig. Gennaro,

la dicitura è molto generica e non rende bene la tipologia del problema.
Le condizioni che cita possono teoricamente avere contribuito a creare questa condizione, non ci sono ovviamente certezze.
Lei non dice di essere iperteso e/o diabetico che spesso possono esserne una causa, per cui deduco che non lo sia.
Le consiglio di effettuare una RM encefalica senza mezzo di contrasto per un approfondimento diagnostico considerato che il referto della TC è molto generico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non evidenza di lesioni focali in atto a carico del tessuto encefalico.
Segni di leucoencefalopatia ipossica cronica con ipodensita' cortico-sottocorticale
In ambo i lati a sede nucelocapsulare si evidenzia la presenza di alcune tenue aureole di ipodensita' da esisti ischemici
Iniziali segni di minieralizzazione dei nuclei lenticolari
Strutture della linea mediana in asse
Sistema ventricolare di normale ampiezza e conformazione
Regolare ampiezza degli spazi periencefalici

Questo tutto quanto scritto..

Il resto riguarda la cervicale.

Non soffro di diebete ne di ipertensione

Sono stato operato di cuore da piccolo e ho avuto per tempo l epatite c
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In linea di massima Le confermo quanto detto precedentemente, ma per una valutazione diretta dovrebbe rivolgersi ad un neurologo che poi Le dirà come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dott.

Al momento il medico neurologo mi dice che è un fatto vecchio e che l unica cosa da fare è uno stile di vita sano, controllare semmai la pressione arteriosa diabete etc semmai sopraggiungessero negl anni.

Non mi ha dato cure questo il punto.

Per questo sto vivendo nel terrore.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Condivido quanto detto dal neurologo.
Terapia? A giudizio dello specialista potrebbe essere utile una terapia antiaggregante ma non tutti i colleghi sono concordi in casi come il Suo se non vengono riscontrati fattori di rischio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Sera dott.

Perdoni l ultima domanda.

Ho scoperto questa situazione celebrale perche ero alla ricerca di sbandamenti che mi danno noia.
Prima di fare questa tac avevo avuto la diagnosi da parte dell Otorino di DISEQUILIBRIO DEI LABIRINTI in pratica mi disse che il labirinto dx funziona al 50% rispetto al sx e questo mi genera questo fastidio..

Non creduto molto a quella diagnosi e per.questo volontariamente eseguita tac cervicale e cranio.

Tralasciando adesso la situazione cranio,
Per la cervicale si è trovata la PERDITA DELLA LORDOSI e una leggera protusione tra le vertebre c7 d1

Adesso analizzando che il mio stato di sbandamento aumenta se piego la testa girandola tutta verso un lato....o se cammino muovendo molto la testa...

Posso legare il problema a CERVICALE...ALL ORECCHIO O ALLA SITUAZIONE CELEBRALE?

grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come impressione a distanza potrebbe essere correlato a cervicale e orecchio, escluderei la situazione cerebrale.

Dr. Antonio Ferraloro