Risultati risonanza magnetica cerebrale

Egregio Dottore buona sera.

Le scrivo perchè io (47 anni) e mia zia (84 anni), abbiamo effettuato due RM cerebrali per motivi differenti.

Mia zia perchè è da un pò di anni che sta "perdendo colpi", non si ricorda di nulla, mangia e si dimentica che ha mangiato.

Esce la sera alle 21 pensando sia mattina e molte volte è veramente molto confusa.
Ciò succede da qualche tempo.
All'inizio non era nulla di che, dimenticava poco, ma ultimamamente è peggiorata, tanto che il medico le ha ordinato tutta una serie di esami, e alla fine una visita neurologica.
Teme una demenza senile.

Il risultato della RM:
"Presenza di aree di alterata intensità di segnale nella sostanza bianca biemisferica, ipertense nella sequenze a TR lungo, di significato gliotico su verosimile base cerebro-vascolare ischemica di tipo cronico.
Lieve ampliamento del sistema ventricolare sovratentoriale, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana.
IV ventrcolo nella norma.
Ampliamento degli spazi liquiorali della volta e della base in relazione a fenomeni regressivi cortico-sottocorticali".

Alla luce di ciò, cosa mi consiglia?
Subito una visita neurologica o sarebbe meglio geriatrica?

Per quanto riguarda me invece, non ho mai sofferto di mal di testa in vita mia, però spesso mi fa male il collo quando lo giro e sento una sensazione come di fregamento.
Questo avviene sopratutto quando dormo con 2 cuscini per il reflusso, solo che la mattina mi sveglio con il collo indolenzito e se giro molto la testa, il dolore aumenta.

In questi giorni inivece ho una pesantezza dietro la testa.
Non è dolore, ma pesantezza e quando giro la testa avanti e indietro, a destra e a sinistra, la pesantezza aumenta un pò e un pò anche il dolore.
Allora mi sono sottoposto a una RM pure io, giusto per curiosità.

Il risultato della RM:
"Non evidenti processi espansivi endocranici rilevabili con la metodica nelle sole condizioni di base.

Non evidenti alterazioni dell'intensità di segnale provenienti dalla sostanza bianca emisferica.

Aspetto prominente delle tonsille carebellari.

Sistema ventricolare sovratentoriale normodilatato, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana.

IV ventricolo nella norma.

Regolare ampiezza degli spazi liquiorali periencefalici".

Come vede la mia RM?
pensa che il dolore sia cervicale?

Vorrei gentilmente delle delucidazioni, se possibile su "aspetto prominente delle tonsille cerebellari".

E' una dicitura mai sentita nella altre RM che ho fatto quando avevo dei capogiri.
Negli ultimi 18 mesi ne ho fatto un'altra, solo perchè avvertivo capogiri, ma la dicitura "tonsille cerebellari" non l'ho mai sentita.

La ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM della zia sono stati evidenziati una vasculopatia cerebrale cronica ed un processo involutivo a livello corticale e sottocorticale. Tali alterazioni sono compatibili con la sintomatologia che ha riferito. Una visita neurologica è certamente indicata.

Riguardo la Sua RM, nel complesso possiamo considerarla nella norma, dovrebbe soltanto fare visionare le immagini ad un neurologo per valutare l' "Aspetto prominente delle tonsille cerebellari" in quanto questa è una dicitura generica. Intuitivamente sembrerebbe nulla d'importante altrimenti il radiologo avrebbe precisato meglio la posizione e gli eventuali mm di discesa delle suddette tonsille.
La sintomatologia, invece, sembrerebbe di origine cervicale, almeno dalla descrizione che fa. Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore.

La ringrazio per la risposta.
Porterò immediatamente mia zia dal neurologo e visto che ci sono, facciamo un pacchetto due in uno. :)

La ringrazio per la risposta e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro