Problema aritmico?

Buongiorno dottore,
sono un uomo di 34 anni che più volte si é avvalso di questo prezioso sito, per trovare delle risposte a problemi e domande legate alla mia cardiopatia (camere cardiache dilatate e Fe al 45, ora compensata al 50).

Vorrei chiederle il suo parere su quanto mi é successo nei giorni scorsi.

Venerdì ho fatto la solita passeggiata di un ora, con un passo spedito.
Sul momento non ho avuto sintomi, ma poi la notte mi sono svegliato, avvertendo affanno e bisogno di più ossigeno.
Ho cercato di riequilibrarmi aumentando un cuscino.

Sabato e domenica le cose non sono migliorate.
Oltre ad avere affanno per sforzi abbastanza modesti, ho iniziato ad avvertire palpitazioni tutte le volte che mi stendevo sul letto.
Il ritmo era normale, ma il battito più forte del solito.
Non è la prima volta che avvertivo queste palpitazioni, mi capitava spesso anche prima di iniziare la terapia, e la cosa che mi stupisce è che, come in passato, successivamente sono dovuto andare al bagno ad urinare con un getto veramente intenso.

Inoltre, forse come reazione all'iperventilazione, ho passato due giorni con il bisogno di emettere aria dalla bocca.

Si tratta di sintomi che io ho avvertito anche in passato, prima di iniziare la terapia, quando la mia Fe non era ancora calata.

Le vorrei chiedere:
-le palpitazioni legate ad un gettito intenso di urina...potrebbero essere legate ad un problema di fibrillazione atriale?

-se così fosse dovrei festeggiare?
nel senso...avrei trovato la causa dei miei problemi o, al contrario, si tratta di una complicazione?
Perché io prima di iniziare a fare sport intenso non avevo mai avuto problemi cardiaci...
-i medici mi hanno detto di fare un holter, che io sto prontamente eseguendo.
Ma se fosse immacolato, come gli altri eseguiti in passato, cosa potrei fare per avere una certezza?

La ringrazio se mi vorrà rispondere e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' non vedo alcun sintomo cardiologico

Aspettiamo le'esito dell Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso