Ectasia della radice aortica di 38.5 mm

Salve, sono un uomo di 40 anni! Oggi durante un ecocardiogramma mi è stata riscontrata una ectasia della radice aortica di 38.5 mm ed il cardiologo, pur rassicurandomi, mi faceva presente la situazione in essere! Premetto che, non sono sicuro in quanto non ho il referto sotto mano, ma già due anni e mezzo fa mi era stata refertato lo stesso termine se non sbaglio da un altro cardiologo, ma senza che questi mi riferisse nulla in merito! Ora avendo letto che comunque se l'aorta si dilatasse di più potrebbe essere necessario anche un intervento che non è affatto una passeggiata, vorrei capire se la degenerazione e quindi la dilatazione sia fisiologicamente continua e costante, o se la stessa possa rimanere anche per anni uguale, magari in virtù di uno stile di vita più adeguato, con attività fisica, corretta alimentazione etc! Io assumo solo mezza pillola di Lobivon per pregressa tachicardia e la pressione sanguigna ha sempre valori normali!
Anticipatamente ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono certo valori allarmanti.
Cerchi di ridurre iol peso e mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, infatti dopo tanti anni ho finalmente perso 13 chili e sn arrivato a 78, la mia pressione che monitoro costantemente è abbondantemente sotto i 120/80 e quando raramente la raggiungo, me ne rendo subito conto xké me la sento... Secondo il cardiologo, pur avendola a riposo bassa, quando sono a lavoro (lavoro circa 10 ore al giorno in condizioni stressanti) la pressione aumenta ed ha causato l'ectasia... Io cmq posso assicurare che effettuo almeno un paio di misurazioni al giorno quando non lavoro ed in particolare quando sono a casa a riposo raggiungo anche valori tipo 96/66...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se i valori pressori sono quelli che dice non occorrono altri esami. Controlli l'ecografia cardiaca ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso